Creme solari: 5 cose che devi assolutamente sapere

Creme solari: 5 cose che devi assolutamente sapere

Quello che stai per leggere non è il solito articolo sulle creme solari, in cui si danno consigli generici sul loro utilizzo in vista dell’estate. In questo articolo troverai informazioni sulle creme solari riguardanti:

  1. le donne in stato di gravidanza
  2. l’esposizione al sole di montagna
  3. la protezione del tuo bambino
  4. la prevenzione del tumore della pelle
  5. la scelta dei prodotti migliori.

Cosa sono le creme solari

Prima di approfondire i temi appena elencati, vogliamo tracciare un breve identikit delle creme solari. Questa terminologia sta a indicare le creme che, applicate sulla pelle, la proteggono dalla luce solare, in particolare dai raggi UV che provocano:

  • eritemi e scottature
  • invecchiamento precoce dell’epidermide
  • nei casi peggiori, carcinomi e melanomi della pelle.

Le creme solari vengono classificate in base al grado di protezione dell’epidermide, ben visibile sulla parte esterna delle confezioni al momento dell’acquisto. In genere per i bambini piccoli e le pelli più delicate si scelgono alti gradi di protezione, uguali o superiori a SPF (Solar Protection Factor) 50. Per pelli più scure o già abbronzate sono sufficienti gradi di protezione più bassi, anche inferiori a SPF 10.

Le creme solari per le donne in stato di gravidanza

Se aspetti un bambino e non vuoi rinunciare ai piaceri dell’estate, vai in spiaggia o goditi il sole in piscina! I raggi solari aiutano a sintetizzare la vitamina D, sostanza indispensabile per la crescita del feto. Ma a una condizione: che tu usi una crema solare ad alta protezione.

In questo modo eviterai fastidiose scottature e soprattutto scongiurerai gli spiacevoli effetti estetici del cloasma gravidico. Si tratta di un’eccessiva comparsa di pigmenti sul viso che interessa le donne in stato interessante, dovuto all’alterazione dell’equilibrio ormonale tipico delle donne gestanti.

Un’esagerata esposizione al sole può causare anche disidratazioni e colpi di sole. In casi estremi, troppo sole diretto sul pancione può provocare seri danni cerebrali al futuro nascituro. Ricordati, quindi, di usare sempre la crema solare e non esagerare con il sole estivo!

Le creme solari in montagna

Se ti piacciono i soggiorni in alta quota, fai bene a scegliere la montagna anche in estate. Ma se pensi di poter evitare le creme solari alle altitudini montane, fai un gravissimo errore. Anche se in montagna le parti del corpo esposte ai raggi solari sono minori rispetto al mare, sappi che a causa dell’aria più rarefatta la luce solare montana colpisce maggiormente la pelle. Per questo è importante usare creme solari con protezione da SPF 30 in su, specialmente per la pelle del tuo bimbo.

La creme solari in montagna non proteggono soltanto da possibili eritemi e scottature ma scongiurano rischi ben più gravi come il tumore della pelle. Ricordati sempre che in alta quota la distanza dal sole si riduce e l’aria di montagna filtra di meno i raggi UV, responsabili di queste patologie a carico dell’epidermide.

Le creme solari e i bambini

Stiamo per affrontare un aspetto molto importante: la protezione della pelle del tuo bambino. Il primo consiglio che possiamo darti è quello di esporre il meno possibile al sole i bambini fino ai 24-36 mesi d’età, solo nelle ore mattutine o nel tardo pomeriggio. Inoltre, è bene usare sempre creme con protezione uguale o superiore a SPF 50, che scenderà con la crescita e la pelle sempre più abbronzata. E ricordati, proteggi il tuo bambino dai raggi solari anche se si trova in carrozzina!

Un altro problema che si pone, specialmente per i bambini più grandi, riguarda il loro continuo giocare in acqua. Per questo è importante scegliere creme solari con un’adeguata protezione e soprattutto resistenti all’acqua. In questo modo il vostro bimbo potrà fare il bagno quanto vuole senza rischiare di scottarsi.

Le creme solari e la prevenzione

In genere usi le creme solari per evitare eritemi e fastidiose scottature. Ciò da cui devi guardarti veramente sono i melanomi e i carcinomi della pelle. Responsabile di queste malattie è la prolungata esposizione ai raggi UV senza un’adeguata protezione. Purtroppo queste patologie sono in continua crescita e possono essere contrastate soltanto proteggendo adeguatamente la pelle esposta al sole. Per questo è importante scegliere le creme solari più adatte alle tue esigenze.

Meno gravi dei tumori alla pelle, le macchie solari colpiscono coloro che hanno una predisposizione genetica e non si proteggono adeguatamente dal sole. Si tratta di zone della pelle con un’eccessiva pigmentazione, dovuta a un accumulo di melanina. Usare le creme solari è un valido rimedio per prevenire questo fastidioso inestetismo della pelle.

Soltanto creme solari di qualità

Finora ti abbiamo dato alcuni consigli utili sulle creme solari da scegliere in base alle tue esigenze e a quelle dei tuoi cari. A prescindere dal grado di protezione, è importante scegliere sempre creme solari che non contengano sostanze nocive. Altrimenti rischi di ottenere un effetto paradossale: proteggere la tua pelle dal sole e contemporaneamente intossicarla con prodotti che fanno male al tuo corpo!

Se oltre a proteggere la pelle dal sole contengono anche sostanze benefiche per l’epidermide, le creme solari diventano dei fedeli alleati per la salute del tuo corpo in estate. Con il caldo estivo la nostra pelle tende a disidratarsi e la continua sudorazione fa perdere alcune sostanze nutrienti. Insomma, usa creme solari emollienti e idratanti!

Come avrai capito leggendo questo articolo, conviene spendere qualche euro per acquistare una crema solare di qualità. A proposito, nella sezione offerte trovi la nostra promozione 1+1, così risparmi e la tua pelle ringrazia. Ti aspettiamo in farmacia, dove ti consiglieremo la crema solare più adatta alla tua pelle!

A presto per il prossimo approfondimento!