Fermenti lattici: cosa sono e come assumerli

Fermenti lattici: cosa sono e come assumerli

I fermenti lattici sono tra i prodotti da banco più richiesti in una farmacia. Si tratta di microrganismi già presenti nel nostro organismo ma che, per diverse ragioni, possono venire a mancare causando patologie di vario genere. In questi casi assumere dei fermenti lattici significa ristabilire l’equilibrio gastrointestinale e migliorare fin da subito lo stato di salute generale del nostro organismo.

 

Perché prendere i fermenti lattici vivi

Probabilmente hai già sentito parlare dei fermenti lattici vivi e alcuni tuoi conoscenti li assumono con regolarità, anche se stanno fisicamente bene. Quindi prima di iniziare a spiegare cosa sono e a cosa servono, ecco alcuni buoni motivi per cui prenderli:

  • riequilibrano la flora batterica e garantiscono la regolarità dell’intestino
  • con una flora batterica in equilibrio si rafforza anche il sistema immunitario
  • in caso di stress o assunzione di particolari medicinali, tra cui gli antibiotici, si scongiurano alcuni disturbi intestinali come la diarrea
  • i bambini che assumono i fermenti lattici vivi soffrono meno di diarrea.

 

Cosa sono i fermenti lattici

Ora che ti ho dato qualche buon motivo per assumere i fermenti lattici vivi, vediamo cosa sono e gli effetti positivi sul nostro organismo.

I fermenti lattici, detti anche probiotici, sono dei batteri che metabolizzano il lattosio. Si distinguono nettamente dai batteri “cattivi” che danno origine a fenomeni putrefattivi all’interno dell’intestino.

Per meglio comprendere l’importanza dei fermenti lattici è utile parlare della flora batterica. Quando si crea uno squilibrio, la flora intestinale non funziona più correttamente e i batteri cosiddetti “cattivi” all’interno dell’intestino prendono il sopravvento sui batteri “buoni” (i fermenti lattici vivi). In questo caso è necessario aiutare l’intestino assumendo i fermenti lattici e ristabilendo l’equilibrio intestinale.

 

Alcuni casi in cui i fermenti lattici aiutano l’organismo

Ti ho già parlato dei motivi per cui assumere i fermenti lattici vivi. Ecco alcuni casi tipici che ogni giorno si possono presentano. Il caso più emblematico riguarda l’assunzione degli antibiotici: spesso il medico curante si dimentica di prescrivere i fermenti lattici quali il Lactobacillus e lo Streptococcus. Il risultato è che il paziente dopo pochi giorni sconfigge i batteri responsabili di febbre e altri sintomi, ma inizia a soffrire di diarrea. Per questo in farmacia consigliamo sempre di assumere i fermenti lattici insieme agli antibiotici.

Un altro caso tipico riguarda il paziente che sta vivendo un periodo di forte stress o che si alimenta in maniera errata. L’intestino è il primo a risentirne e i fermenti lattici lo aiutano a funzionare meglio.

Infine, molti pazienti su nostra indicazione assumono regolarmente i fermenti lattici vivi. Dopo qualche mese hanno riscontrato un maggiore benessere generale e un rafforzamento del sistema immunitario.

Nella nostra esperienza quotidiana notiamo una grande confusione sui fermenti lattici e le differenti tipologie in commercio. La cosa migliore da fare è affidarsi alla competenza di un medico o di un farmacista.

Per qualsiasi dubbio e per saperne di più sui fermenti lattici non esitare a contattarci!

166 risposte a “Fermenti lattici: cosa sono e come assumerli”

  1. Matteo ha detto:

    È normale che dopo aver preso i fermenti lattici stia peggio ovvero con gonfiore e dolore addominale?

  2. Rosamaria Barile ha detto:

    Buongiorno vorrei un consiglio sto assumendo Probactiol plus da circa 2 mesi da quando ho avuto un episodio di influenza con dolori e crampi addominali. Io soffro anche di Colon irritabile! Ora Sto molto meglio, volevo sapere se posso continuare a prenderlo o è consigliabile sospenderlo per un po’ o cambiare probiotico?
    Grazie mille!

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      IO LE CONSIGLIEREI DI NON CAMBIARE PROBIOTICO SE SI TROVA BENE AL MASSIMO SECONDO ME DOVREBBE INTEGRARLO CON UN PRODOTTO SPECIFICO PER IL COLON IRRITATO
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  3. Cinzia ha detto:

    Buongiorno,
    sono molto regolare con l’intestino e non ho problemi di diarrea, però da un pò di tempo sono sempre un pò gonfia e soffro di areofagia. cosa posso assumere e come. Non prendo farmaci tranne Angeliq (trattamento sostituvo ormonale) grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      io le consiglierei di provare con enterogermina gonfiore funziona molto bene .lo provi e poi mi aggiorni
      cordialmente
      lo staff

  4. Gina ha detto:

    La reumatologa mi ha prescritto il dicoflor 60 da prendere durante i pasti, facendo attenzione a non mangiare cibi troppo caldi. È giusto secondo voi?
    Grazie per l’eventuale risposta!

    • Staff ha detto:

      Certamente si i fermenti lattici in generale non vanno mai assunti con bevande calde
      Cordialmente
      Lo Staff

  5. Bruna Gaggini ha detto:

    Buongiorno un buon fermento lattico che vada bene x stitichezza ostinata ne ho provati tanti ma forse non erano indicati x la stitichezza…vorrei evitare di prendere sempre qualcosa x poter andare grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      solitamente il fermento lattico non è un lassativo per cui associ un fermento lattico tipo codex ad un dulcosoft buste x circa 20 giorni , beva molto e mi dica come va .
      Cordialmente
      Lo Staff

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      seppur non deve confondersi con un lassativo …utilizzi codex

  6. Antonietta Caneo ha detto:

    Ho assunto quotidianamente x anni probiotici x via della stitichezza ostinata ma da circa 2 mesi ho notato che le feci risultano non formate ….Ho pensato all’abuso di probiotici assunti senza interruzioni… in questi anni ho usato prima ZirFos poi Axidophilus e ora Proxian… Potrebbe esserne la causa?? Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno la consistenza o non consistenza delle feci potrebbe avere svariate motivazioni , interrompa un attimo l utilizzo di probiotici e cerchi di fare un alimentazione varia ricca di fibre .
      Mi faccia sapere se la situazione migliora.
      Cordialmente
      Lo Staff

  7. Valentina ha detto:

    Buonasera, da quando sono tornata dalle vacanze estive ho riscontrato un problema allo stomaco con diarree. Ora mi hanno consigliato di prendere i fermenti lattici + flora batterica del supermercato possono andare bene comunque?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno al supermercato vendono di tutto e se li trova va bene , mi permetto però di consigliarle che recarsi fisicamente in farmacia le permetterebbe di avere un consiglio più mirato e professionale quindi potrebbe aiutarla a risolvere il suo problema piu velocemente e nel modo più corretto.
      Cordialmente
      Lo Staff

  8. Alessandra ha detto:

    Buongiorno devo fare una cura di fermenti lattici lacteol, come li devo prendere?

    • Staff ha detto:

      SEMPRE LONTANO DAI PASTI PERCHE NE MIGLIORA IL LORO ASSORBIMENTO .Bustine: da 1 a 2 bustine al giorno. In caso di diarrea acuta: 1 bustina 3 volte al dì il primo giorno, 2 volte al giorno fino al secondo giorno dopo la scomparsa dei sintomi. In relazione alla gravità della patologia, secondo le indicazioni del medico. Capsule: Ingerire una capsula bevendo acqua.

  9. paolo ha detto:

    buongiorno ,si possono prendere tipi diversi di fermenti contemporaneamente???magari anche un mese.Nel mio caso sto assumendo una capsula al giorno du bacillus “subtilis” assieme ad un multibiotico con 16 ceppi diversi (circa 50miliardi).Non è che si fanno la guerra tra di loro (il subtilis ed il multibiotico intendo)?

  10. luca ha detto:

    buongiorno ,si possono prendere tipi diversi di fermenti contemporaneamente???magari anche un mese.Nel mio caso sto assumendo una capsula al giorno du bacillus “subtilis” assieme ad un multibiotico con 16 ceppi diversi (circa 50miliardi).Non è che si fanno la guerra tra di loro (il subtilis ed il multibiotico intendo)?

  11. Roberto ha detto:

    Buonasera,
    Ho gastrite per cui sto prendendo gastroprotettore prescritto dal medico oltre a fermenti lattici.
    In seguito alla gastrite ho iniziato ad avere gorgoglii e dolori ai fianchi e basso ventre che sfociano in aerofagia, fortunatamente dopo un paio di episodi di diarrea ora solo feci non ben formate.
    Sto già assumendo Enterokactictis plus sempre consigliato dal medico ma senza particolari risultati.
    Visto i sintomi descritti mi viene da pensare a colon irritabile.
    Potrei provare a sostituire Enterokactis con kijimea che mi sembra di aver capito essere sempre fermenti lattici ma più specifici per il problema, per valutare se la cura facesse più effetto?
    Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      potrebbe tentare di utilizzare kijimea pro che contiene il ceppo di bifidobatteri inattivati termicamente b , bifidum hi-mimbb75.
      Lo assuma per 28 giorni , se non migliora richiamare il medico .
      Cordialmente
      Lo Staff

  12. Gian ha detto:

    Salve, il Probinul 5 può essere assunto insieme all’Axiboulardii? Grazie.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      non ci sono controindicazioni , ma essendo fermenti lattici entrambi potrebbe assumerne prima uno e poi l altro .
      Cordialmente
      Lo Staff

  13. Magni Carla ha detto:

    Ho preso Lactoflorene Plus scaduto dal settembre 2020 per sbaglio devo preoccuparmi…? E se ai cosa posso fare. Grazie

    • Staff ha detto:

      non è mai il caso di prendere nessun prodotto scaduto ma nel suo essendo un fermento lattico al massimo non faranno effetto .

  14. Adele ha detto:

    Buongiorno, Probactiol plus è adatto per colon irritabile e aria nella pancia?meglio a digiuno o a stomaco pieno? ha anche la vit d.
    Grazie

    • Staff ha detto:

      Probactiol® si può prendere in qualunque momento della giornata. Tuttavia si consiglia di prenderlo sempre alla stessa ora. Per ragioni pratiche consigliamo di prendere Probactiol® (in capsule) la mattina a colazione con un bicchiere d’acqua.
      In merito al trattamento del colon irritabile io le consiglierei kijmea pro.
      Cordialmente
      LO sTAFF

  15. Nunzia ha detto:

    Buongiorno! Sono appena uscita da 10 giorni di ovuli per via della candida e oltre agli ovuli ho assunto ENTERELLE PLUS.. alla fine della cura, per il mantenimento mi è stato detto di assumere FEMELLE. Può andare bene? E quante volte prendere femelle al giorno?

    • Staff ha detto:

      Si consiglia l’assunzione di 1 capsula 2 volte al giorno, dopo i pasti principali, da deglutire con un’adeguata quantità di acqua.
      Cordialmente
      Lo Staff

  16. Michele FOI ha detto:

    Buongiorno,
    Il mio dermatologo consiglia di assumere quotidianamente fermenti lattici per la salute della pelle.
    Ma vedo che ce ne sono di diverse tipologie, quali sono indicati per un uso prolungato?
    Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      oggi il mercato è pieno di prodotti di questa natura io le consiglierei la linea nutraceutical della bionike .
      Se ha voglia pu
      o guardare sul nostro sito e documentarsi.
      Cordialmente
      Lo Staff

  17. raffaele ha detto:

    il mio medico mi ha prescritto yovis 50 miliardi. Non ho ben capito, non essendo lui rintracciabile, se assumerlo dopo il pasto e per quanto tempo. Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      il fermento è sempre consigliabile assumerlo lontano dai pasti proprio per migliorarne l assorbimento .
      Cordialmente
      Lo Staff

  18. Anonimo ha detto:

    Salve, sto facendo una cura con Dicloflor e Respecta una volta al mese, dopo il ciclo mestruale, per tre mesi. Devo prendere i fermenti lattici ogni mese che stoppo la cura oppure direttamente dopo i tre mesi?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno io le consiglierei di fre il trattamento per tre mesi in modo continuativo.
      Cordialmente
      Lo Staff

  19. Anthony ha detto:

    Salve dottori, il dottore di famiglia per un infiammazione al colon ( colon irritabile) mi ha prescritto relaxcol, ma continuo ad avere mal di pancia basso ventre. Ci sono dei fermenti lattici specifici per questo tipo di problema? Avete qualcosa da suggerire come prodotto
    Grazie

  20. Giada ha detto:

    Salve,
    soffro da anni di candida recidiva, ho avuto sollievo momentaneo solo con dicoflor elle e kolorex, ma sospesa l’assunzione il problema si è ripresentato. Sospetto una disbiosi intestinale, è plausibile? Spesso basso ventre gonfio e poche feci non ben formate. Potete consigliarmi quale tipologia di fermenti potrebbe aiutarmi?

    • Staff ha detto:

      IO DIREI YOVIS DA FRIGO MA PRIMA DI TUTTO CHIEDEREI AL MEDICO DI FARMI FARE DEGLI ESAMI

  21. Klodia ha detto:

    Buonasera io sto prendendo pantomed 40mg all giorno e anche relfuso aid 2vilte algiorno ma la mi hanno dato anche un probiotico di naturalflora 2 volte allgiorno poso prederlo insieme a questi

    • Staff ha detto:

      buongiorno
      le consiglierei di assumerli lontano dalla terapia farmacologica meglio a metà mattina .
      Buona guarigione
      Lo Staff

  22. Annamaria Guido ha detto:

    Buongiorno,a mio marito da pochi giorni gli è stata diagnosticata con la colonscopia,la colite ulcerosa ed è attiva in questi giorni con diarrea sangue e crampi addominali.Sta facendo la cura con antibiotico cortisone e mesalazina.Ora avrei bisogno di capire se i probiotici VSL#3 possono aiutarlo in qualche modo a stare meglio.Grazie e spero di avere una risposta

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      SE LI HA IN CASA LI USI ASSOLUTAMENTE SE INVEDE EVE COMPRARLI IOLE CONSIGLIEREI YOVIS (VERSIONE DA FRIGO)

  23. Patrizia Bogo ha detto:

    Buongiorno, mio marito deve prendere antibiotici due volte al giorno, sta facendo anche un sacco di farmaci antiepilettici 3 volte al dì , Sertralina, cannabis 3 volte al dì inoltre è portatore di PEG per cui è alimentato continuamente quando può assumere i fermenti? Ringrazio

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      sarebbe opportuna somministrarglieli lontano dalle altre terapie che sta assumendo .
      Cordialmente
      Lo Staff

  24. Loretta ha detto:

    Buongiorno il farmacista mi ha dato LACTIFAST REBALANCE, bustine , non avendo in quel momento FLORMIDABIL disponibile, sono similari ? per quanto dovrei assumerlo ?
    Grazie

  25. Elisa ha detto:

    Buongiorno, soffro di stitichezza che negli ultimi 5 mesi è peggiorata con feci caprine in ridotte quantità.
    Gonfiore addominale dopo i pasti.
    Vorrei sapere se è utile assumere fermenti lattici per ridare una consistenza normale e una scarica quotidiana delle feci. Io mi impegno con dieta più ricca di fibre e idratazione. Bevo poco e mangio verdure solo a cena purtroppo.
    I fermenti lattici per esempio Enterolactis, possono ridarmi regolarità e feci normali?
    Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      assumere fermenti lattici può essere utile ma deve imparare a bere molto ,aggiungere fibre alla sua alimentazione e un po di sano movimento .
      Se la situazione persistesse anche cosi potrebbe assumere del macrogol per tenere le feci più morbide .
      Cordialmente
      Lo staff

  26. Patrizia Albano ha detto:

    Bg soffro ti tiroidite di hascimoto. Un anno fa ho preso helicobacter e ho perso 10kg.non mi sono più ripresa sempre bruciore e gonfiore addominale.ora gastroenretologa mi ha dato abivisor ma può portare i primi giorni un po di effetti lassativi e gonfiore?

  27. Angela ha detto:

    Salve.
    Ho seguito lungamente una dieta ipocalorica equilibrata e ho perso molti chili.
    Dopo qualche mese dall’inizio della dieta, pur introducendo molte fibre, frutta, verdura, cereali integrali, 2,5 L d’acqua ogni giorno e svolgendo abitualmente attività motoria sono stata travolta da gonfiore addominale, meteorismo e stipsi quotidiana sempre più invalidante. Per un po’ ho assunto grani di lunga vita, ma dopo pochi mesi non hanno più sortito alcun effetto. Ho pensato di passare ai fermenti lattici ma quali potrebbero essere maggiormente indicati? Quando vanno assunti e per quanto tempo? Grazie infinite

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      io consiglierei un prodotto completo come un buon probiotico con estratti vegetali e arricchito di enzimi digestivi , in questo modo l azione del probiotico favorirebbe l equilibrio della flora batterica intestinale .

      Gli estratti vegetali aiuterebbero la regolare motilità intestinale e l eliminazione dei gas che causano gonfiore addominale e migliorerebbe inoltre il metabolismo dei carboidrati .

  28. Concetta ha detto:

    Buongiorno
    Volevo chiedere un parere,
    questa estate ho avuto un brutta salmonella che è durata quasi un mese perche pensavo che fosse grastroenterite poi sono stata ricoverata e mi hanno diagnosticato la salmonella.adesso molto spesso soffro di diarrea specie quando mangio latticini posso essere diventata intollerante?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      non è detto che sei diventata intollerante o che meglio soffra di un mal assorbimento del lattosio .
      Potrebbe provare a non assumere per un mese alimenti ricchi di lattosio o utilizzare quelli privi e vedere cosa succede .

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      sinceramente dubito ,però oggi è possibile verificare e scoprire se si è intolleranti o meglio se si è affetti da una difficoltà nell’ assorbimento del lattosio.
      Cordialmente
      Lo Staff

  29. Anna Maria ha detto:

    Buongiorno abituata ai lassativi da 50 anni vorrei fare un ciclo di vari fermenti lattici per ripristinare la flora batterica. Senza glutine e lattosio e senza mais.. I più naturali possibili. Quali mi consigliate? Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      le consiglierei neovaxtiol flaconcini ..il prodotto è attestato privo di allergeni secondo la normativa vigente All.II REG UE 1169/2011

  30. RAMONA ha detto:

    Salve, scrivo perché voglio assumere Vhl3, visti i mie problemi di flatulenza, gonfiore, aerofagia e dispepsia, ma non riesco a capire in quale momento della giornata è più indicato… Prima di colazione o prima di coricarsi? Grazie!

  31. Loredana Bucovaz ha detto:

    Soffro di Ipotiroidismo Hashimoto, pancia gonfia, con dolori addominali nella parte bassa Colon irritabile con alternanza diarrea e/o stipsi Qualche miglioramento con Codex che ho appena iniziato ad assumere. Consigli utili? premetto che presto attenzione agli alimenti.Grazie infinite per una vS. risposta

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      naturalmente deve continuare con l assunzione di codex ,io le consiglierei inoltre finito il codex di fare 10 giori di trattamento con yovis 1g granulato per sospensione orale ,a mio parere è perfetto per sindromi dismicrobiche intestinali .
      Cordialmente
      Lo Staff

  32. Giulia ha detto:

    Buonasera, per combattere la candida recidiva insieme ad altri farmaci ( creme vaginali) ho assunto per 30 giorni xflor in bustine per via orale, 15 giorni fa ho finito la scatola e ora non so se riprenderli o se continuare a non assumerli, in questo ultimo mese la candida fortunatamente non è tornata!
    Avete qualche consiglio a riguardo?
    Grazie

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      deve sottoporsi al tampone ,e succesivamente un antibiogramma per capire a quale batterio è resistente per poter trovare antimicotico e farmaco che può uccidere il suo fungo resistente .
      Cordialmente
      Lo Staff

  33. Anonimo ha detto:

    Buongiorno, soffro da sempre di stipsi cronica. Negli anni ho provato tanti metodi ma niente da fare, (facendo i raggi in ospedale mi hanno anche accennato di soffrire di dolicocolon) la farmacista settimana scorsa mi ha consigliato Multicentrum Duobiotico doppia azione, la prima fialetta ha fatto effetto ma continuando non sto avendo nessun beneficio. Cosa mi consiglierebbe?
    Grazie.

    • Staff ha detto:

      Buonasera la collega le ha sicuramente dato un buon consiglio ,non sia frettolosa aspettiamo di vedere come va usato regolarmente.
      Mi tenga assolutamente informata .
      Cordialmente
      lo Staff

  34. Fausta ha detto:

    Buonasera quali fermenti lattici sono consigliati per curare l acne ? Il dermatologo non ha risolto il problema volevo provare con i fermenti grazie in anticipo

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      Io le consiglierei aknet pro skin della bionike.
      Formulazione innovativa e nuovissima in compresse .
      Trattamento minimo almeno tre mesi in modo continuativo e poi si valuta insieme in base al risultato ottenuto.
      Cordialmente
      Lo staff

  35. Alessandro ha detto:

    Gentilissimi Dottori, per reflusso e colon irritabile (nulla di invalidante, assolutamente, né di perenne tutti i giorni e tutto il giorno) va bene il lactoflorene? Avevo quel prodotto in casa, e già da un paio di giorni avverto discreti effetti benefici. Dimenticavo che in alcuni periodi soffro anche di stipsi (anche qui senza dolore): una fialetta al giorno va quindi bene? E per quanto? Grazie mille!

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      Ha fatto sicuramente bene ad assumere il fermento lattico ma ci sono sul mercato prodotti specifici per i disagi di cui soffre e il risultato che ne otterrebbe sarebbe migliore.
      Vada presso la sua farmacia di fiducia e chiede un prodotto per il colon irritabile.
      Cordialmente
      Lo staff

  36. Emanuela ha detto:

    Buongiorno,soffro di cistiti recidive da escherichia coli. Che fermenti lattici potrei usare ciclicamente per ridurre le comparse di cistite?
    Grazie

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      Mi scusi ma oltre ai fermenti sta usando dello stop a b cist ?è un integratore a base di dimannosio usato regolarmente aiuta per la comparsa delle recidive da cistite.
      Cordialmente
      Li staff

  37. erika ha detto:

    Buonasera, prendere i fermenti lattici ogni giorno senza interruzioni non può creare assuefazione giusto?
    Poi volevo chiedere se i fermenti potessero dare benefici con il dolore da colon irritabile, grazie mille!

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      NON CREANO ASSUEFAZIONE MA LE CONSIGLIEREI DI VARIARE I CEPPI .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  38. Gian ha detto:

    Salve, scrivo di nuovo la domanda perché per via di una piccola svista avete risposto al mio quesito con le informazioni indirizzate all’utente precedente:
    qual è la posologia ideale per il Probinul, come dose di mantenimento? Va bene 1 bustina al giorno per 12 giorni al mese? Grazie mille.

  39. Donatella ha detto:

    Buongiorno soffro di colon irritabile da molti anni, prima i doliri al basso ventre e sotto lo stomaco erano poco frequenti invece da un anno a questa parte i dolori si sono iintensificati e la aerofagia e metereorismo è aumentata. Assumo da un anno senza interruzione vls 3 alle 10.00 – 10.30 del mattino.Vorrei sapere cosa devo fare per migliorare la mia situazione intestinale?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      io le suggerirei di provare kijimea- pro per il trattamento della sindrome del colon irritabile ,in quanto contiene il ceppo di bifidobatteri inattivati termicamente b.bifidum hi-mimbb75 che a nostro avviso funzionano molto bene in presenza di diarrea, dolori addominali ,flautolenza , meteorismo .
      Il prodotto è in capsule e va assunto 1 volta al giorno durante uno dei pasti principali.
      Spero di esserle stata utile .
      Cordialmente
      Lo staff

  40. Maura ha detto:

    Buongiorno, gentilmente avrei bisogno di una informazione;vorrei sapere quando devo assumere i fermenti lattici.
    Ho iniziato la terapia di sette giorni perché ho l’Helicobacter Pylori con queste compresse.

    VECLAM (1 compressa ogni 12 ore a stomaco vuoto)

    RABEPRAZOLO (1 compressa mezz’ora prima della colazione e cena)

    FLAGYL (2 compresse durante colazione e cena)

    Il mio dubbio è quando devo assumere i fermenti lattici è con quale di questi vanno pressi?

    Vi ringrazio tanto; in attesa di una vostra risposta, porgo i miei distinti saluti e auguro buona settimana.

  41. Gian ha detto:

    Salve,
    qual è la posologia ideale per il Probinul, come dose di mantenimento? Va bene 1 bustina al giorno per 12 giorni al mese? Grazie mille.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno assumerei il fermento lontano dai pasti durante il trattamento antibiotico con il veclam .
      Cordialmente
      Lo Staff

  42. Davide ha detto:

    Buongiorno.
    Da anni ho il problema di dover solitamente andare in bagno varie volte nel corso della giornata. Nei periodi in cui tale situazione diventa particolarmente invalidante, assumo i fermenti lattici e/o la terapia che mi prescrive il mio medico. Non posso dire con certezza che si tratti di colon irritabile, in quanto non ho mai avuto nessuna diagnosi.
    Attualmente sto assumendo solo il pentacol (dietro prescrizione medica). Volevo chiedere se può essere utile abbinare i fermenti lattici.
    Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      puo assumerli comunque i fermenti lattici ,ma proverei ad indagare se siamo in presenza di un male assorbimento del lattosio .
      Diversamente provi ad assumere un prodotto specifico per il colon irritabile ve ne sono diversi nel mercato io le consiglierei kijimea pro .
      Ne parli con il suo medico se dovesse averne vantaggio sarebbe già qualcosa.
      Cordialmente
      Lo Staff

  43. Jennifer ha detto:

    Salve, sto assumendo fermenti lattici consigliati in farmacia “Fermentix” in capsule da 60,assumendo le 2 volte al giorno, in cui non indicano perfettamente quando nell’arco della giornata ed ho anche notato che sulla confezione e sul bugiardino non c’è scritto quanti fermenti lattici(miliardi) dettagliatamente contiene ogni capsula. Ho problemi generici con lo stomaco.
    Mi confermate che questi fermenti lattici che ho iniziato ad assumere possano funzionare e se possano risolvere il mio problema con il ciclo di un mese?
    Grazie in anticipo

  44. Fresolone claudia ha detto:

    Buongiorno vorrei sapere se prendendo il probiotico vicino alle medicine può influire o ridurre l’effetto del medicinale?Grazie

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      IO LE CONSIGLIEREI DI ASSUMERLI IN MOMENTI SEPARATI MA NON PERCHE’ IL PROBIOTICO RIDUCE L ‘EFFETTO DEL MEDICINALE MA SEMPLICEMENTE PER MIGLIORARE L ASSORBIMENTO DEL PROBIOTICO.
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  45. Daniela ha detto:

    Buongiorno. Ho gravi problemi digestivi a causa di un’alterazione del microbiota intestinale. La digestione migliora solo assumendo dei probiotici. Attualmente sto assumendo prolife enzimi (ormai da molto mesi) e dicoflor elle (lo assumo da un mese) . Con quest’ultimo la situazione è nettamente migliorata. Mi chiedevo, posso continuare ad assumere questi prodotti in via continuativa senza mai sospenderli? Sottolineo che nel frattempo ho, su consiglio del medico, anche eliminato glutine, latte e latticini. Grazie.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      immagino che la sua situazione non sia piacevole ,però è pur vero che le alterazioni del microbiota intestinale sono dure a morire per cui non le direi nulla di nuovo se le dicessi che sarebbe opportuno continuare ad assumere probiotici, e curare la sua alimentazione .
      A volte diminuire l assunzione di glutine e lattosio può migliorare lo stato generale , ma andrebbe anche indagata o valutato se è intollerante al glutine in modo moderato o se è affetta da un mal assorbimento al lattosio .
      Intanto io mi auguro che lei possa risolvere o migliorare la situazione causa del suo malessere.
      Cordialmente
      Lo staff

  46. Francesca ha detto:

    Salve, non potendo assumere antibiotici perché soggetto allergico, sto cercando di combattere lo streptococco beta vaginale con Inatal. Sto assumendo il prodotto da 3 mesi ed i sintomi sono migliorati. Posso proseguire o meglio che cambi fermenti?
    Grazie

    • Staff ha detto:

      BUONASERA
      ONESTAMENTE SAREBBE OPPORTUNO CONTINUARE ANCORA NON VI SONO EFFETTI COLLATERALI .
      Cordialmente
      lo staff

  47. Elena Fiore ha detto:

    Vorrei sapere se assumendo in modo continuativo i fermenti lattici possono far peggiorare la mia flautulenza, li assumo da parecchio senza interruzione ma la flautulenza è sempre presente…grazie..

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      potrebbe assumere una formulazione di probiotici ,estratti vegetali ed enzimi ,dove l azione probiotica favorisce l equilibrio della flora batterica intestinale, gli estratti vegetali aiutano la regolare motilità intestinale e l eliminazione dei gas che le causano la flautolenza e il gonfiore .Oppure potrebbe assumere del carbone vegetale.
      Cordialmente
      lo staff

  48. Dante ha detto:

    Buongiorno,
    Circa un mese fa, ho eseguito il test di Disbiosi Intestinale e il risultato è stato positivo in quanto il valore dell’indicano è risultato essere oltre 90 mg/l (quindi disbiosi grave); dopo essermi documentato un attimo, volevo chiedere se i fermenti lattici PROLIFE FORTE sono adatti per il mio problema è per quanto tempo dovrò assumerli, grazie

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      Le hanno consigliato un ottimo prodotto
      Io lo alternerei con prolife enzima . può assumere quotidianamente una capsula almeno per 30 giorni.
      Il prodotto non ha controindicazioni per cui se il problema dovesse sussistere può comunque continuare ad assumerlo.
      Cordialmente
      Lo staff

  49. Ciccio ha detto:

    Salve .
    È necessario per forza far sciogliere la bustina nell acqua o si può versare il contenuto direttamente in bocca e poi bere , per una questione di comodità ..
    Cambia qualcosa ?

    • Staff ha detto:

      buongiorno
      solitamente ogni prodotto ha la sua indicazione di assunzione per un motivo valido.
      non ha scritto di che prodotto si tratti nello specifico per cui io se l indicazione fosse quella di sciogliere il contenuto della busta in acqua mi atterei .
      cordialmente
      lo staff

  50. Caterina ha detto:

    Buonasera, da circa tre settimane mi sento sempre gonfia dopo i pasti, ho problemi di stitichezza e mi fa male nella parte bassa dell’addome. Ho preso il Multicentrum duobiotico per 6 giorni, oggi mi sono accorta che non facevo scendere la polvere nel liquido, quindi ho compromesso la cura. Adesso vorrei iniziare di nuovo. Provo li stessi o mi consigliate altro?

    • Staff ha detto:

      buongiorno
      se il prodotto non è stato consumato nel modo corretto io consiglierei di fare altri giorni di trattamento eventualmente potrebbe utilizzare neovaxtiol in flaconcino o orosolubile da sciogliere direttamente in bocca , il gusto è molto gradevole ,oppure riusi il multicentrum duobiotico.
      cordialmente
      lo staff

  51. Nicola ha detto:

    Salve volevo chiedere vivigermina 30 giorni fermenti lattici sulla scatola riporta 1 capsula al giorno ma senza specificare prima o dopo i pasti o lontano dai pasti. Sapete dirmi quando è meglio prenderlo?
    Grazie

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      E BUONA ABITUDINE ASSUMERE FERMENTI LATTICI LONTANO DAI PASTI PER FAVORIRNE UN MIGLIORE ASSORBIMENTO ,SALVO DIVERSE INDICAZIONI MEDICHE .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  52. Francesca ha detto:

    Buonasera, in seguito ad una febbre alta il medico ha prescritto a mio marito cefixoral 400 da prendere una volta al giorno per 5 giorni.Dopo il 3 giorno di cura è subentrata un infezione alle vie urinarie ( in effetti era già in corso in forma leggera ma con la febbre è aumentato il fastidio) ed il medico ha consigliato di interrompere la terapia in corso e di iniziarne una nuova con ciproxin 500 da assumere 2 volte al giorno per 3 giorni associato ad oki bustine. È il caso che prenda i fermenti lattici? Quali possono andare bene?

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      NOI LE CONSIGLIAMO DI PRENDERLI SEMPRE IN ASSOCIAZIONE ALL ANTIBIOTICO ,VANNO BENE UN PO TUTTI PROVI CODEX,O NEOVAXTIOL.
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  53. Ilenia ha detto:

    Buonasera volevo chiedere soffro da un po’ di giorni di forti mal di pancia accompagnati da meteorismo… Ho ernia iatale sono in attesa di fare gastroscopia nel frattempo sto prendendo spasmex… Ho inatal fermenti posso prenderli per regolare un po’ l intestino?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      provi ad assumerli male non le faranno ,anche se non soo risolutivi per il suo disagio.
      Cordialmente
      Lo staff

  54. Viola ha detto:

    Buongiorno, soffro di intestino irritabile, i cui sintomi nel mio caso sono sola stipsi, gonfiore e dolore nella parte bassa e sinistra del ventre. I fermenti lattici sono utili anche in caso di stipsi? Assumo da qualche giorno Flormidabil STOP su indicazione del medico, ma non vedo grandi miglioramenti. Grazie.

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      IN CASO DI STIPSI IL FERMENTO LATTICO PER QUANTO SIA UTILE PUO NON OTTENERE IL RISULTATO DESIDERATO,PER CUI POTREBBE CHIEDERE AL SUO MEDICO SE NON SIA IL CASO DI UTILIZZARE DEL MACROGOL CHE LA AIUTEREBBERO AD AMMORBIDIRE LE FECI OLTRE NATURALMENTE AVERE LA MASSIMA ATTENZIONE AD UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PRIVILEGGIANDO ALCUNI ALIMENTI E BEVENDO MOLTA Più ACQUA DURANTE IL GIORNO .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  55. Annamaria ha detto:

    Buongiorno
    soffro di disbiosi intestinale e diarrea cronica da circa un mese con malasorbimento
    Mi hanno consigliato
    MAXIFLOR fiale 1/die
    posso integrare con altro o me ne può consigliare uno in alternativa?
    Sto assumendo anche carbone vegetale per forte meteorismo e ho bisogno di integratori proteici senza lattosio

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      al momento le consiglierei di seguire il consiglio che le è stato dato se non dovesse sortire giovamento ci contatti che saremo lieti di consigliarle altri prodotti in merito.
      cordialmente
      lo staff

  56. Angela Scotti ha detto:

    Buon giorno_ soffro di ipotiroidismo autoimmune ed ho iniziato ad assumere _YOVIS 50 miliardi di…
    quanto tempo è consigliabile affinché sia completo un ciclo ?
    … grazie infinite!

    • Staff ha detto:

      BUONASERA
      NON VI è UN VERO LIMITE ALL UTILIZZO DEL FERMENTO LATTICO IO LE CONSIGLIEREI DI ASSUMERLO ANCHE PER LUNGO TEMPO SE NE HA GIOVAMENTO PERCEPITO ,DIVERSAMENTE POTREMMO DIRCI CHE 3 SETTIMANE POSSONO RAPRESENTARE UN CICLO .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  57. Antonella ha detto:

    Salve, un’informazione.
    I fermenti lattici vivi,scaduti da una settimana, si possono prendere ugualmente?
    In questo caso si tratta dei fermenti lattici “LACTO 5”
    Cordiali saluti, grazie!

    • Staff ha detto:

      buonasera
      se il prodotto è scaduto solo da una settimana puo farlo naturalmente il prodotto dalla data di scadenza inizia a perdere la sua efficacia .
      cordialmente
      lo staff

  58. Brigida Zagaria ha detto:

    Buon pomeriggio per i miei diverticoli assumo Enterolactis fermenti volevo sapere se sono efficaci o devo assumere altro …

    • Staff ha detto:

      buonasera
      i fermenti che assume sono validi ma il mio consiglio è di controllare gli alimenti che consuma regolarmente ,e non so se ha già una terapia antibiotica preesistente si ricordi di farla una volta al mese.
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  59. Ada ha detto:

    Buongiorno Ho 2 figli adolescenti,volevo sapere se i fermenti lattici si possono assumere anche senza alcun tipo di problema in corso,intendo antibiotici o stress,considerando che siamo in estate magari potrebbe aiutarli anche nella flora batterica. GRAZIE

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      SI NON ESISTONO CONTROINDICAZIONI IN MERITO Può FARGLIELI ASSUMERE TRANQUILLAMENTE .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  60. Valentina ha detto:

    Salve, devo fare 3 cicli di monuril per urinocultura positiva ad E.Coli. (2 buste a settimana x 2 settimane) Vorrei prendere da subito il codex che mi ha consigliato il farmacista per 12 giorni e per i restanti 12 il probinul 5 neutro che aiuta anche per le disbiosi vaginali. Può andare?

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      LA TERAPIA IMPOSTATA MI SEMBRA OPPORTUNA ,SI RICORDI DI ASSUMERE CODEX LONTANO DAL MONURIL PER MIGLIORARNE L ASSORBIMENTO .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  61. Stella ha detto:

    Buonasera, per quanto tempo posso assumere fermenti? Ho interrotto l’assunzione dopo un mese, ma ho perso subito i benefici che mi avevano apportato, sono tornati i brufoli e la pancia gonfia. Grazie

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      IL FERMENTO LATTICO Può ESSERE ASSUNTO SENZA NESSUN TIPO DI PROBLEMA , IO SE MI POSSO PERMETTERE LE CONSIGLIEREI DI SISTEMARE ANCHE LA SUA ALIMENTAZIONE ,COSI DA RENDERE PROLUNGATO IL BENEFICIO DELL ASSUNZIONE DEL FERMENTO .SE ILPROBLEMA SUSSISTE SAREBBE OPPORTUNO RIVOLGERSI ANCHE AD UN BRAVO DERMATOLOGO .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  62. elena fiore ha detto:

    Soffro di colon irritabile, alternando forte stipsi a diarrea, mi potreste consigliare dei fermenti validi avendone provato parecchi?? Dolori ai fianchi e aria nella pancia sono i miei sintomi.Premetto che sto assumendo fermenti di vario tipo da parecchio tempo senza alcuna interruzione…grazie…

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      IL MIO CONSIGLIO SAREBBE DI ASSUMERE UN PRODOTTO COME KIJIMEA CHE CONTIENE IL CEPPO DI BIFIDOBATTERI INATTIVATI TERMICAMENTE B,E BIFIDUM HI-MIMBb75,
      una compressa al di durante uno dei pasti.
      mi faccia sapere .
      Cordialmente
      Lo Staff

  63. Antonella ha detto:

    Buongiorno, la prossima settimana devo assumere Augmentin per un’estrazione dentaria. Quali fermenti posso prendere, preferibilmente in bustine o flaconcini? Periodicamente uso con buoni risultati Dicoflor 60, ma l’ultima volta che ho preso l’Augmentin, questi fermenti non sono stati sufficienti e si sono acuiti i miei problemi gastrointestinali. Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      Sicuramente le consiglierei di assumere codex fermento lattico .
      Cordialmente
      Lo staff

  64. Antonella ha detto:

    Buongiorno, nella prossima settimana devo iniziare terapia antibiotica con Augmentin per l’estrazione di un dente. Uso da anni Dicoflor 60 e in situazioni normali mi trovo bene, ma l’ultima volta che ho preso l’Augmentin, questi fermenti non sono stati sufficienti, ho avuto fastidi alle vie urinarie. Quale probiotico sarebbe opportuno che prendessi questa volta? In bustine o flaconcini, preferisco. Grazie

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      LE SCRIVO PER SAPERE SE HA FINITO IL TRATTAMENTO E SE STA MEGLIO E SE HA BISOGNO DI QUALCHE ALTRO CONSIGLIO.
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  65. Mihaela ha detto:

    Buongiorno vorrei intanto ringraziare per aver risposto al mio messaggio. Con l’intervento ho risolto diversi problemi e adesso non prendo nient altro che i fermenti Inatal e Colonir che spero che mi risolvono anche questo problema . Grazie mille e magari tra qualche settimana vi faccio sapere se è migliorata la situazione.

  66. Mihaela ha detto:

    Buongiorno un anno fa ho fatto un intervento di ernia iatale e adesso mi gonfio con qualsiasi cosa io mangio soffro di meteorismo e ho delle perdite di micosa quando vado in bagno. Il mio medico mi ha consigliato di prendere una bustina di Inatal la mattina a stomaco vuoto e 2 compresse al giorno di Colonir per un mese. Sono due settimane che faccio la cura ma non ce differenza. Lei cosa mi può consigliare? Grazie

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      LA CURA DATALE DAL MEDICO è CORRETTA NATURALMENTE PER LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA POTREBBE VOLERCI UN PO DI TEMPO E DI PAZIENZA.
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  67. Mihaela ha detto:

    Buongiorno un anno fa ho fatto un intervento dì ernia iatale e da un po’ di tempo che qualsiasi cosa mangiò mi gonfia e ho diversi problemi come meteorismo molto fastidioso e perdita di mucosa quando vado in bagno. Il mio medico mi ha consigliato di prendere Inatal la mattina a stomaco vuoto e 2 volte al giorno Colonir per un mese. Sono 2 settimane che sto facendo la cura ma non è cambiato molto. Cosa mi consiglia di fare? Grazie.

    • Staff ha detto:

      buongiorno
      volevo capire se con l intervento aveva risolto il problema immagino con il reflusso .Se per caso sta assumendo ancora un gastro protettore .
      In merito al trattamento che le ha consigliato il medico lo trovo idoneo ,la invito ad aver pazienza certe cose hanno bisogno di molto tempo per sistemarsi e a volte non si sistemano completamente .
      Mi tenga informata .
      Cordialmente
      Lo Staff

  68. Michela ha detto:

    Buongiorno, io soffro di cistite cronica e sto assumendo come fermenti lattici Yovis. Avrei due domande:
    1) posso continuare ad assumere fermenti in maniera continuativa, magari con pause di una settimana a mese?
    2) Con quali altri fermenti lattici posso integrare/alternarne l’assunzione?
    Grazie.
    Cordiali saluti

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      1)puo farlo ma io piuttosto le consiglierei di assumere stop b cist (dimannosio )come trattamento coadiuvante nel trattamento alla cistite per evitare le forme recidive .
      2) come fermento piuttosto le consiglierei duobiotic .
      Cordialmente
      lO STAFF

  69. Anna Maria ha detto:

    ho i diverticoli e sto’ assumendo Diclofor bustine per anche una cistite…li prendo la mattina …sempre per tre settimane????

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      Può assumerli anche per un periodo superiore alle tre settimane , è consigliabile assumere il prodotto lontano dai pasti per migliorarne l assorbimento ,per cui lo assuma a metà mattina.
      Cordialmente
      Lo staff

  70. Lalla ha detto:

    Salve, sto facendo una terapia antibiotica per curare l’ureaplasma per la seconda volta e ho assunto fino al ciclo precedente probiotici probactiol duo consigliati dal nutrizionista. La ginecologa ha Consigliato degli immunostimolanti e mi hanno dato in farmacia immunilflor con fermenti tindalizzati. Il nutrizionista dice di assumere o probactiol o immunilflor e non insieme. Quale ritenete più opportuno?

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      Sono entrambi validi ma consiglierei di assumere probactiol ,concordo che ne basta uno .
      Cordialmente
      Lo staff

  71. Massimo ha detto:

    Molto interessante

  72. Sabri ha detto:

    Salve,
    sono una neo mamma e sto allattando al seno.
    Volevo un consiglio sui fermenti lattici da assumere e in che metodologia prenderli….secondo voi è necessario fare dei cicli? Al momento sto assumendo Natalben insieme come integratore alimentare.
    In questi giorni ho mangiato una confezione di stracchino non scaduta ma gonfiata e sto soffrendo di mal di pancia quindi su consiglio anche del medico volevo iniziare ad assumere i probiotici. Cosa ne pensate? Potrei anche essere soggetta a intossicazione alimentare? Grazie

    • Staff ha detto:

      Buonasera ,spero che il suo allattamento prosegua nel modo giusto.Puo capitare di mangiare qualcosa di avariato ,non si preoccupi dovrebbe rientrare tutto velocemente,non credo si possa parlare di intossicazione alimentare, però assumere un buon fermento lattico o proibitivo le farebbe sicuramente bene .auguri
      Cordialmente
      Lo staff

  73. Fabio ha detto:

    Va bene assumere i fermenti lattici prima di coricarsi?

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      L IMPORTANTE è ASSUMERLI LONTANO DAI PASTI PER ASSICURARSI IL MIGLIO ASSORBIMENTO POSSIBILE.
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  74. Giulia Locatelli ha detto:

    Buonasera.
    Assumo da un anno 1 pastiglia da sciogliere in bocca di Reuflor fermento lattico. Me l’aveva ordinato il dermatologo per aiutarmi nella cura di una dermatite periorale. Da quando li assumo, non mi è più tornata.. Ma posso continuare a prenderli per sempre? O devo fare delle pause? Grazie per una risposta

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      Può continuare a prenderli serenamente. Se volesse tentare provi a sospendere un paio di mesi e valuti se si ripresenta il problema .
      Restiamo a suo disposizione per ulteriori chiarimenti
      Cordialmente
      Lo staff

  75. Diego ha detto:

    Si ma, scusate , leggo sempre lontano dai pasti, lontano dai pasti, lontano quanto? E quando? Se io esempio devo prendere il lebopraid prima di colaizone pranzo e cena, e devo quindi comunque mangiare. Mi alzo e prendo fermenti? E dopo quanto posso fare colazione, quanto tempo?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno,
      lei assuma i fermenti lattici lontano dai pasti ed assuma le sue medicine come sta facendo con i medesimi orari ,i fermenti lattici non sono dei gastroprotettori.
      Cordialmente
      Lo staff

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      Il consiglio sarebbe di assumerli a metà mattino se ad esempio fa colazione per le 8 assuma il fermento per le 10,30.
      Va assunto una volta al giorno se è più comodo in altri orari si organizzerà di conseguenza.
      Cordialmente
      Lo staff

  76. Tiziana ha detto:

    Salve, sto assumendo da qualche giorno fermenti lattici multicentrum duobiotico e sto molto meglio, in quanto ho problemi di reflusso. Il gastroeterolo mi ha dato solo protettore e riopan, che hanno fatto poco effetto al confronto dei fermenti. Vorrei assumerli ciclicamente, come fare? Inoltre vanno bene questi o no?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno i fermenti lattici che sta assumendo sono ottimi in quanto proteggono anche la mucosa gastrica.per cui dopo aver finito la terapia farmacologica indicatale dal suo medico, può continuare ad assumere duobiotic serenamente,uno al giorno lontano dai pasti .
      Cordialmente
      Lo staff

  77. Laura ha detto:

    Molti dicono che per combattere l’acne sia utile prendere i fermenti lattici, vero?

    • Staff ha detto:

      solitamente è opportuno ,e ne esistono alcuni specifici .

      Cordialmente
      lo staff

  78. Paola Ballardini ha detto:

    Buongiorno, posso assumere gastroprottettore e probiotico assieme a digiuno? Oppure?? Grazie

    • Staff ha detto:

      Il consiglio sarebbe di differenziare in due momenti differenti l assunzione dei due prodotti .
      Cordialmente
      Lo staff

  79. Roberto ha detto:

    Perché su alcuni bugiardini dice che i fermenti lattici vanno presi durante o dopo il pasto, come il caso di ”Biolactine”
    PS È indifferente in questo caso prenderli prima o dopo il pasto?

    • Staff ha detto:

      Il fermento lattico è opportuno assumerlo quasi sempre lontano dai pasti perché è più facile garantirne l assorbimento.
      Se il medico o il produttore ne indica modalità diversa è opportuno seguirla.
      Lo staff

  80. Ilaria ha detto:

    Buongiorno, a causa di questo pessimo periodo si è riacutizzato il mio colon irritabile, ho acquistato fermenti lattici da 6 miliardi (probiotico 6 Miliardi Zentiva), per quanto tempo potrei assumerli?pensavo che come al solito sarebbero bastati 5giorni, ma purtroppo ogni 3 giorni ho un attacco di diarrea oramai da circa 1 settimana, pertanto vorrei assumerli per lungo tempo. Premetto di aver preso 7 pastiglie di Colonir, il dolore è passato ma appunto, come dicevo su, una volta ogni 3 giorni devo scappare in bagno . Grazie mille

    • Staff ha detto:

      I fermenti lattici possono essere assunti anche per lunghi periodi,ma credo che lei abbia bisogno di assumere prodotti diversi e valutare bene la causa del suo stato di malessere,magari sarebbe opportuno apportare dei cambiamenti dal punto di vista alimentare.
      Se vuole parlarne ci chiami siamo sempre disponibili a darle il nostro consiglio.
      Cordialmente
      Li staff

  81. Ivi ha detto:

    Dopo aver assunto antibiotico pylera devo continuare con gastroprottetore a che ora prendo i fermenti lattici dato che di mattina a digiuno prendo il gastroprottetore? Devo assumere altri integratori? Grazie

    • I fermenti lattici vanno assunti lontani dai pasti. In merito al gastro protettore, solitamente la terapia è impostata dal medico e normalmente finita la terapia si interrompe anche il gastro protettore. Le consiglio comunque di contattare il suo medico in merito all’assunzione di altri integratori. Al momento non aggiungerei nulla salvo carenze particolari che vanno integrate ma che io non conosco.

  82. Silvia ha detto:

    Buongiorno, è possibile assumere fermenti lattici in maniera continuativa o comunque per periodi prolungati ? E in caso affermativo, di quale marca ? Grazie.

    • Staff ha detto:

      Gentile signora,
      Assumere i fermenti lattici per troppo tempo non è consigliabile, ma nemmeno assumerli per pochi giorni va bene.
      Il periodo ideale di assunzione è intorno alle 3-4 settimane, perché solo in questo arco di tempo i batteri riescono ad insediarsi per bene ed il corpo ad avere gli apporti benefici necessari.
      È bene tenere presenti tre regole:
      1 assumere i fermenti lattici lontano dai pasti e a stomaco vuoto
      2 assumerli per almeno 3 settimane
      3 scegliere un prodotto che contenga almeno un miliardo di batteri,in ogni capsula o bustina da assumere ogni giorno.
      Potrebbe essere opportuno, qualora trovasse beneficio, nel suo caso assumere fermenti lattici ciclicamente ovvero assumerli per tre settimane e poi sospendere per due e poi ripartire.

      https://www.farmaciabrembate.it/prodotto/neovaxilitiol-12-flaconcini/ a questo indirizzo trova sul nostro E-ecommerce un prodotto che fa al caso suo.
      Cordialmente

  83. Irina ha detto:

    Buongiorno I fermenti lattici bisogna assumere prima o dopo i antibiotici

    • Staff ha detto:

      Buongiorno,
      sarebbe opportuno utilizzare il fermento lattico durante l’assunzione dell’antibiotico e continuarlo per qualche giorno ancora dopo aver terminato l’antibiotico. Va sempre assunto lontano dai pasti.