Pelle normale, mista o grassa: come riconoscerla e come curarla

Pelle normale, mista o grassa: come riconoscerla e come curarla

Normale“, “grassa“, “mista” sono definizioni tipiche che si usano tradizionalmente per riferirsi alla pelle del viso. Definizioni che sono però molto importanti: conoscere la propria tipologia di appartenenza è essenziale per essere sicuri di trattare la pelle del viso in modo corretto e con prodotti idonei.

Come è possibile riconoscere queste tipologie di appartenenza? Quali sono le differenze tra la pelle mista e la pelle grassa? Quando la si può invece definire “normale”?

Vediamolo qui in dettaglio.

Pelle normale: come riconoscerla e trattarla

Difficilmente la si trova negli adulti, mentre è comune nei bambini prima dell’ingresso nella fase puberale. Una pelle di questo tipo appare liscia, perfettamente idratata e priva di imperfezioni quali per esempio eccesso di sebo, acne o secchezza.

La pelle normale si presenta:

  • Rosea e dal colorito uniforme, senza macchie
  • Dalla grana compatta
  • Morbida e vellutata al tatto
  • Priva di punti neri, pori dilatati o zone lucide
  • Priva di desquamazioni o zone secche

Si potrebbe pensare che chi possiede una pelle di tipo normale sia molto fortunato; in effetti è così, ma i soggetti con la pelle normale, priva di particolari problemi, tendono a trascurarla: il rischio è quello di andare incontro ad alterazioni nel corso del tempo. È invece sempre importante dedicare alla pelle le giuste attenzioni per mantenere il corretto equilibrio fisiologico, ad esempio rimuovendo sempre il trucco, eseguendo una corretta pulizia quotidiana e un’idratazione costante.

Pelle mista: come riconoscerla e trattarla

Viene definita “pelle mista” un tipo di pelle disomogenea che presenta al contempo zone secche e zone più oleose, con caratteristiche quasi opposte. Una pelle di questo tipo può presentare qualche imperfezione, come ad esempio:

  • Zone lucide (eccesso di sebo sulla zona T: fronte, naso e mento)
  • Pori dilatati e punti neri o bianchi
  • Pelle inaridita sulle guance
  • Desquamazioni 

La pelle di tipo misto ha necessità differenti da soddisfare per via del film idrolipidico diverso a seconda delle zone del viso. Quali prodotti sono indicati? Come intervenire? La soluzione migliore è fare un compromesso intervenendo in modo diverso sulle zone secche e sulle zone impure. Quindi è consigliato struccare sempre la pelle e detergere con un prodotto non aggressivo (ad esempio in mousse o gel), riequilibrare l’acidità con un tonico astringente e applicare una crema idratante leggera, ad esempio a base di vitamina E per riequilibrare il sebo.

Infine non va trascurato il contorno occhi (che potrebbe risultare più secco rispetto alle altre parti del viso) e va applicata regolarmente (solo sulle zone più grasse) una maschera all’argilla bianca.

Pelle grassa: come riconoscerla e trattarla

La pelle grassa si caratterizza per una produzione eccessiva di sebo che interessa tutte le zone del viso. Causata da aspetti ormonali, è molto comune durante la pubertà.

La pelle grassa si riconosce per:

  • Presenza di punti neri e pori dilatati
  • Epidermide lucida e oleosa  
  • Tendenza alla formazione di pustole 
  • Ruvidità al tatto 
  • Facilità d’infezione

Se invece il sebo non riesce a fuoriuscire dai pori, la pelle non appare lucida e oleosa, bensì spenta e opaca: in questo caso si parla di “pelle asfittica“.

In presenza di pelle grassa, servono attenzioni speciali nella skincare quotidiana: la detersione deve essere delicata, con prodotti non aggressivi, per evitare di peggiorare la situazione con la produzione di ulteriore sebo, e non troppo frequente; l’idratazione deve essere comunque garantita ma con fluidi e gel dalla consistenza leggera. Un consiglio utile è quello di applicare, almeno una volta alla settimana, maschere all’argilla ad azione astringente e prodotti esfolianti appositamente studiati per la pelle grassa.

La pelle grassa presenta però anche dei vantaggi: grazie alla presenza di sebo risulta più protetta nei confronti delle aggressioni esterne e in quanto più idratata tende a manifestare meno le rughe dovute all’età.