Pelle sensibile: come riconoscerla e come curarla

Pelle sensibile: come riconoscerla e come curarla

Rossore, desquamazione, gonfiore e prurito: questi sono solo alcuni dei sintomi più comuni con cui si manifesta la pelle sensibile. Queste problematiche possono coinvolgere indistintamente la pelle del viso, del corpo o del cuoio capelluto e verificarsi in situazioni particolari, quando la barriera protettiva della pelle viene compromessa da batteri, sostanze aggressive, sbalzi climatici o squilibri ormonali.

La pelle può rivelarsi sensibile in ogni fase della vita, dall’infanzia alla vecchiaia: qualcuno può essere predisposto a fasi di riacutizzazione, qualcun altro può invece andare incontro ai sintomi in modo del tutto inaspettato. In entrambi i casi è importante riconoscere i segnali della pelle sensibile e adottare le giuste strategie per ridurre la sensibilità cutanea.

Pelle sensibile: le cause

In condizioni normali la pelle è difesa da una barriera idrolipidica superficiale che la aiuta ad impedire la penetrazione nel corpo di batteri e sostanze potenzialmente dannose (raggi ultravioletti, polveri, sostanze cosmetiche aggressive) allo stesso tempo mantenendo il giusto livello di idratazione. In questo caso la pelle risulta sana ed elastica, compatta e idratata.

Quando invece la barriera protettiva della pelle viene alterata a causa di fattori esterni come trattamenti farmacologici, uso di saponi e detergenti aggressivi, cambiamenti climatici o sbalzi di temperatura oppure a causa di fattori interni come allergie alimentari (ad esempio a glutine, latticini, additivi e uova), squilibri ormonali (causati ad esempio da gravidanza, ciclo mestruale irregolare, pubertà o menopausa), sudorazione eccessiva o stress psicofisico, la pelle risulta più esposta e indebolita, ruvida e secca. Questi fattori, a lungo andare, possono portare allo scatenarsi di una vera e propria infiammazione della pelle.

Inoltre anche un’igiene personale troppo frequente, con docce e bagni eccessivi, può alterare la naturale barriera protettiva rendendo così la pelle più secca e sensibile.

Come si riconosce una pelle sensibile?

I sintomi visibili della pelle sensibile comprendono:

  • rossori, eritema e irritazione
  • desquamazione
  • gonfiore
  • ruvidezza

A livello sensoriale, invece, in caso di pelle sensibile si avverte:

  • bruciore
  • prurito
  • tensione
  • pelle che punge

Le zone coinvolte possono essere le mani, le labbra, il viso, il corpo in generale o il cuoio capelluto, anche in concomitanza con cambiamenti fisici temporanei o duraturi, come la gravidanza o l’invecchiamento. Spesso, inoltre, chi soffre di pelle sensibile soffre anche di pelle secca: non sempre però le due condizioni e i relativi sintomi sono correlati.

Persone con la pelle già compromessa da malattie come la Dermatite Atopica, l’acne o la psoriasi avranno inoltre una maggiore probabilità di riscontrare una pelle sensibile.

Pelle sensibile e pelle secca sono invece strettamente connesse alla pelle ipersensibile: in questo caso i nervi sono particolarmente sensibili e quindi causano sensazioni di forte disagio come pizzicore, prurito intenso o bruciore con frequenza e intensità ancora maggiori. Nei casi più gravi si può sviluppare anche Rosacea o Couperose, soprattutto nei soggetti con la pelle e i capelli chiari.

Pelle sensibile: come trattarla

Cosa è possibile fare per contenere i sintomi della pelle sensibile e alleviare il fastidio? Per risolvere il problema della pelle sensibile si può agire su più fronti:

  1. Alimentazione: una alimentazione varia con molti alimenti ricchi di antiossidanti e vitamina C e pochi cibi ricchi di carboidrati e grassi può fare molto per alleviare i sintomi della pelle sensibile;
  2. Cosmetici delicati: per la pulizia e la cura della pelle è preferibile evitare prodotti aggressivi e preferire invece prodotti appositamente studiati per la pelle sensibile, prodotti cioè con tensioattivi delicati, privi di profumo e che favoriscono il Ph naturale della pelle, come questi
  3. Buone abitudini: per la salute della pelle è buona norma smettere di fumare e limitare il consumo di caffè;
  4. Tenere sotto controllo lo stress: praticare regolarmente sport o tecniche di rilassamento migliora il benessere psicofisico e riduce lo stress, con effetti benefici anche sulla pelle;
  5. Utilizzo di integratori: per contrastare la disidratazione e la comparsa di fenomeni di irritazione cutanea è consigliabile assumere anche degli integratori, ad esempio con omega 3, vitamina D3 e minerali, che migliorano le capacità di autodifesa della pelle.

19 risposte a “Pelle sensibile: come riconoscerla e come curarla”

  1. Emilia ha detto:

    Salve.Ho 53 anni è una pelle viso ipersensibile,non riesco proprio idratarla(ogni crema che uso secca di più). Sento sempre che tira e ultimamente sento bruciore sul viso, collo è decolte. E molto fastidioso. Ho vissuto un periodo di stress e ansia che di sicuro non mi aiuta Per favore mi potete aiutare? Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      non ho idea di che prodotti utilizzi per l idratazione della sua pelle e capisco come puo essere fastidiosa la sensazione di secchezza e bruciare , provi ad inviarmi una foto e mi scriva cosa usa e in che cosa consiste la sua beauty routine.
      Resto in attesa se fosse troppo occupata filorga oxigen

  2. franco ha detto:

    grazie mille stavo usando cerave crema idratante,aveeno skin relief vannom bene?oppure consiglia linea bionike tridem?il dermatologo mi aveva dato bionike triderm proskin integratore con nessun risultato.

  3. Camelia ha detto:

    Salve, purtroppo sto soffrendo da anni di un problema ancora sconosciuto per me sul viso ,ho sempre avuto la pelle del viso molto sensibile non ho mai potuto usare la prima crema che mi capitava in mano quindi 6/7 ho deciso di andare da un dermatologo abbiamo fatto le analisi del sangue e poi mi ha detto che sarei allergica al nickel , detto cio vengo a casa e vado ad acquistare i prodotti da bionike, i prodotti sul corpo vanno bene perché perche non e cosi sensibile la pele , ma sul viso non posso usare questi prodotti mi danno ginfiore, prurito, e arrossamento e mi sento il viso in fiamme, pero sono riuscita a trovare in un negozio di cosmetici due creme naturali, che potevo usare senza problemi sul viso pero ora non le trovo piu in negozio e vorrei tanto sostituirle a questo punto visto che era l’unico negozio a venderla ,ho gia acquistato 2 creme una da bionike triderm crema viso idratante legera e una da omnia bio senza nickel /cromo /cobalto e tutte due fanno lo stesso effetto, sono disperata, non so piu che cosa acquistare senza spendere soldi inutilmente per poi venire a casa e scoprire che non vanno bene . La ringrazio per la cordialità!

    • Staff ha detto:

      Mi ascolti
      provi della bionike la linea defence tollerance trattamento anti-rossore le assicuro che è la piu sensibile sul mercato .

  4. Silvia ha detto:

    Grazie per la gentile risposta. Il dermatologo mi aveva consigliato il Cetaphil ma lo sento troppo pesante sul viso, mi sembra di avere della cera addosso e non riesco proprio a usarlo, idem Rilastil. Ormai le uso solo per le fasi acute della dermatite, insieme al cortisone (Mundoson) sempre seguendo la terapia indicatami ovviamente.
    Di mia iniziativa avevo iniziato a usare sul viso la crema idratante e nutriente della Provenzali (quindi non un prodotto farmaceutico) che è l’unica che perlomeno non peggiorava le cose. Però non noto miglioramenti, la situazione rimane stabile e sento comunque i fastidi di cui parlavo sopra.
    Da qualche giorno uso Hydreane Riche di La Roche Posay mischiata a piccole quantità di Rilastil.

  5. Silvia ha detto:

    Ho 22 anni e 4 anni fa (non accadeva da quando ero bambina) mi è venuta la dermatite atopica attorno alle labbra, sui capezzoli (al punto da sanguinare) e sulle mani. Ho seguito le cure del dermatologo e dopo molti mesi si è finalmente placata. Adesso si ripresenta solo ogni tanto, non so a seconda di quali fattori. Ho sempre avuto la pelle sensibile, con rossori diffusi (soprattutto sulle guance) e sensazione piuttosto costante di pelle che tira, ma da qualche settimana noto che i pori sembrano più “dilatati” del solito e sento una sensazione di pulsazione soprattutto a livello degli zigomi. Mai avuto problemi di acne o simili. Ho la pelle chiara. Potrebbe essere utile un’ennesima visita dal dermatologo per approfondire la questione o serve solo cambiare crema? Uso solo crema idratante la sera, non mi trucco praticamente mai. Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      data la tua giovane età non mi preoccuperei .Le forme di dermatite atopiche sono delle più strane a volte ,per cui l unica cosa che ti consiglierei è sicuramente di utilizzare dei prodotti dalla pulizia alla crema adatti al tipo di problema che hai in farmacia puoi trovare il prodotto piu consono .Se ti fa piacere dimmi cosa ti ha consigliato il dermatologo che provo a darti il mio di consiglio .

  6. Emilia ha detto:

    Scusate, scrivo sempre io, premetto che sto in menopausa da 3 anni è, ultimamente, le vampate che ho, mi fanno impazzire per il fatto che mi brucia tutto il corpo.Cosa posso fare? Grazie mille

    • Staff ha detto:

      Prima di risponderle ho bisogno di capire se ha usato gia qualcosa .
      Aspetto sue info

  7. Emilia ha detto:

    Buongiorno,dopo un periodo di stress molto intenso,dimagrimento, ho la pelle del viso molto secca, sensibile,che tira,con rughe comparse in poco tempo. Ogni crema che metto non riesce in nessun modo idratarla.Non lo so come fare davvero.E molto fastidioso e non mi sento in mio agio. Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      io assolutamente le consiglierei un trattamento d urto per curare la pelle del suo viso .
      Probabilmente non riesce ad idratarla perche’ non sta utilizzando il prodotto giusto .
      Non conosco la sua età hoprovato a dedurla dalla sua email
      per cui io le consiglierei di iniziare a pulire il viso con un prodotto che oltre a pulire profondamente apra i suoi pori in modo da permettere la veicolazione della crema .Io le consiglierei le fiale della bionike linea xage come trattamento d urto e poi una crema myage giorno con il suo siero .
      Le consiglio questa azienda perche non conoscendola vado sicura che rispetta le pelli più sensibili .
      Se invece vuole qualcosa di più sensoriale darphin stimulskin plus mattina e sera .
      Mi faccia sapere se vuole maggiori chiarimenti mi chiami

  8. Deborah Panzi ha detto:

    Mi è iniziato da qualche giorno un dolore alla pelle posso definirlo solo così nella parte dell avambraccio sotto… Al contatto é come se mi sentissi la pelle pungere come se la pelle fosse “bruciata” ma non sono presenti né rossori né altro e non ho nessun tipo di prurito solo dolore cosa può essere??

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      potrebbe avere una stiratura
      se a casa ha una pomata antidolorifica provi a metterla due volte al giorno e sta a vedere se il dolore passa .
      Cordialmente
      Lo Staff

  9. Franko ha detto:

    Sono mesie mesi che una settimana si una no punge la pelle sopratutto arti superiori e inferiori fatti esami sangue,tiroide, tutti negativi poi sono andato allergolo dove ho fatto i test a alternaria, gatto, acaro il resto negativo. Sembrerebbe una questione di pelle anche se a parte dopo la doccia o al freddo vedo che sono presenti dei rossori.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      potrebbe essere una dermatite da contatto se non ha prurito .
      Potrebbe usare un detergente adatto per la sua pelle e una crema .
      Consiglierei di lavarsi con detergente oleato della bionike e una crema triderm sempre della stessa azienda .
      Spero di esserle stata utile .
      Cordialmente
      Lo Staff

  10. Maria Rosaria D'Amore ha detto:

    Ho la pelle della mano sensibile dopo tre mesi di fasciatura e cerotti. Cosa devo fare?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      mi piacerebbe capire il motivo della sua fasciatura perchè probabilmente essa ne è la causa .
      Mi dia qualche informazione in più.
      Cordialmente
      Lo Staff