Tosse che non passa: le possibili cause

Tosse che non passa: le possibili cause

La tosse è un problema comune che in genere si riconduce a una tipica manifestazione dei malanni invernali, come strascico di un’influenza o di un raffreddore. Un problema che può risolversi nel giro di pochi giorni, ma che può diventare un fenomeno persistente e protrarsi per settimane se non addirittura per mesi.

La tosse che non passa è un disturbo che colpisce molte persone e per i più svariati motivi, mai da sottovalutare e non sempre di soluzione immediata. Un fastidio che, soprattutto quando secca, può diventare debilitante, impedire il normale riposo e il sonno e provocare disagi nelle relazioni con gli altri.

Prima di tutto definiamo che cosa è la tosse e vediamo quali sono le sue possibili cause.

Che cosa è la tosse?

La tosse è un riflesso fisiologico che nasce come meccanismo di difesa da parte del nostro organismo: tossendo si mantengono le vie respiratorie libere da sostanze irritanti o corpi ostruttivi per garantire una normale respirazione.

Può verificarsi come unico sintomo, ma spesso è accompagnata da altre sintomatologie, come catarro, gola arrossata, naso che cola, febbre, raucedine e difficoltà respiratorie.

Non tutti i tipi di tosse sono uguali: generalmente si fa distinzione tra tosse secca e tosse grassa:

  • Si parla di tosse secca (o “non produttiva”) quando è stizzosa e non accompagnata da catarro; comune a molti stati infiammatori, spesso peggiora nelle ore notturne e al mattino;
  • Si parla di tosse grassa quando c’è produzione di muco viscoso; in questo caso è una tosse “utile” perché aiuta a espellere il catarro in eccesso dalle vie respiratorie.

Le cause più comuni

La tosse non è una patologia, ma un sintomo, riconducibile a una sintomatologia molto ampia. Può accompagnare raffreddamenti e influenze, ma anche bronchiti acute e croniche, polmoniti, asma, pleuriti e pneumotoraci.

La tosse che non passa non è necessariamente un sintomo legato a problemi alle vie respiratorie: tra le cause ci può essere anche il reflusso gastro-esofageo, un’allergia o problemi cardiologici.

Non sempre la tosse è legata a una patologia: può essere l’effetto indesiderato dell’assunzione di alcuni farmaci, può essere legata al fumo o all’inquinamento atmosferico; spesso, inoltre, si presenta come conseguenza di un’allergia.

Vediamo in dettaglio le cause più comuni di tosse:

  • Raffreddore e influenza: i malanni tipicamente invernali causano un’infiammazione delle vie respiratorie che spesso scatena anche la tosse;
  • Bronchite cronica: frequente nei soggetti anziani o nei fumatori, è in genere una tosse di tipo grasso;
  • Allergie, rinite o sinusite: si verifica un gocciolamento retro-nasale e ostruzione delle vie respiratorie da parte del muco; spesso si ha anche mal di gola;
  • Asma: in genere associata a reazioni allergiche, comporta un’irritazione delle vie aeree con tosse stizzosa e difficoltà respiratorie;
  • Reflusso gastro-esofageo: i succhi dello stomaco risalendo lungo il cavo orale possono causare irritazione e tosse cronica preferibilmente notturna, accompagnata anche da dolori al torace e mal di gola.

Attenzione: una tosse secca e insistente, senza catarro, è uno dei sintomi che possono accompagnare anche il manifestarsi del Covid-19, insieme a febbre oltre i 37,5°, perdita dell’olfatto e difficoltà respiratorie.

In caso di tosse persistente che non passa con i farmaci comuni, che perdura per più settimane o che si accompagna con catarro striato di sangue o perdita di peso, è importante rivolgersi al proprio medico.

166 risposte a “Tosse che non passa: le possibili cause”

  1. Noah ha detto:

    Salve, sono un ragazzo ansioso e 5 giorni fa sono andato vicino ad una specie di attacco di panico dove avevo il cuore a mille e un lieve dolore/fastidio al petto non costante. Ora sono 2 giorni che ho un leggerissimo fastidio al petto sinistro(nella zona del cuore insomma)con tosse, i fastidi al petto non sono costanti e durano 1/2 secondi ogni volta che vengono. Cosa può essere?
    P.S. Ho 18 anni

    • Staff ha detto:

      CIAO
      IO CREDO CHE LA COSA MIGLIORE DA FARE E PARLARNE CON IL TUO MEDICO DI BASE ,CHE POTRà CONSIGLIARTI AL MEGLIO .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  2. Silvio ha detto:

    Salve,
    Seki gocce va assunto con acqua o direttamente in gocce mettendole in un cucchiaino?
    Grazie

  3. GIUSEPPE ha detto:

    La tosse secca con appositi farmaci può passare tosse grassa?.

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      AVREI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI COMUNQUE SI PUò CAPITARE
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  4. viviana ha detto:

    Buongiorno,
    è da più di un mese che ho una forte tosse secca.
    Inizialmente dignosticata dai medici come bronchite ho assunto augmentin e zitromag (in contemporanea per alcuni giorni) insieme a diversi sciroppi per la tosse.
    Durante le vacanze natalizie sembrava migliorare e quasi passare ma rientrata al lavoro è decisamente peggiorata.
    Non so se la “colpa” è della mascherina tenuta tutto il giorno o del riscaldamento a pompa di calore che non aiutano.
    Sento un forte solletico alla gola che ovviamente mi porta a tossire in modo stizzoso durante tutto il giorno ma in particolare la sera e la notte, zero catarro.
    Segnalo che in questo mese ho fatto 3 tamponi risultati negativi e da pochi giorni anche la terza dose di Moderna.
    Cosa posso fare?
    Grazi mille

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      POTREBBE PROVARE KAIROS GOLA SONO DELLE COMPRESSE A BASE DI ACIDO IALURONICO INDICATE NEL SUO CASO
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  5. Jessica ha detto:

    Buongiorno sono una donna di 32 anni e sono incinta. Febbre non ne ho e ho i gusti però ho una tosse secca e persistente da una settimana che non vuole passarmi. La dottoressa mi ha dato l’antibiotico per due giorni e ora prendo Bentelan una volta al giorno. Ma niente non dormo da una settimana e non vedo miglioramenti. Voi potete darmi un buon consiglio? Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      spero naturalmente che la sua situazione sia migliorata mi scuso ma qui in farmacia è un momento molto complesso per cui non siamo riusciti a rispondere a tutti .
      Cordialmente
      Lo Staff

  6. Alessandra ha detto:

    Buonasera da settembre fino ad oggi ho la tosse secca che non riesce a passarmi ho preso diversi sciroppi Ma niente Poi ho chiesto al medico se potevo farmi un RX toracico sono fumatrice e ho paura. Cosa può essere io sono molto negativa Infatti penso sempre il peggio Attendo una sua risposta Grazie e buona serata

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      capisco il pessimismo ma si rivolga a un bravo medico che sarà sicuramente capace di consigliarla nel modo giusto
      Cordialmente
      Lo Staff

  7. Tommaso ha detto:

    Buongiorno, circa 2 settimane fa ho avuto raffreddore, mal di gola, tosse e con un antinfiammatorio mi passò ma la tosse restava. La tosse viene quandi faccio un respiro profondo, riesco a trattenere il fiato ma automaticamente tossisco, secco. Oggi sono stato un po male mal di testa e sbalzi di temperatura e la tosse è aumentata. Ora a casa sembro stare meglio ma ogni volta se faccio profondi respiri tossisco. Vorrei un parere grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      io consiglierei di fare una spirometria e farsi visitare un pò bene dal suo medico , intanto utilizzi un buon sedativo della tosse e vediamo come va .
      Cordialmente
      Lo Staff

  8. Antonio ha detto:

    Buona sera sono imbarcato già da un mese e qui usano molto l’aria condizionata fortissima sia nelle Salette dove si mangia,e sia in varie zone della nave e da quando sono imbarcato ho questa tosse secca non riesco a debellarla ho preso 6 bustine di fuid forte ma niente mo provo con un altro sciroppo che ho comprato stamattina spero che mi passi perché non so più che fare

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      l esposizione all aria condizionata puo causare secchezza per cui potrebbe usare lo spray kairos all acido ialuronico che lo scopo di lenire e proteggere per evitare lo stato irritativo continuo e persistente .
      Cordialmente
      Lo Staff

  9. Susanna ha detto:

    Cosa potrei fare il mio bimbo di 5 anni e mezzo fa in tempo a guarire che gli torna la tosse cosa posso usare?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      il pediatra cosa dice? Sarebbe necessario conoscere la natura della tosse per pèoter capire come intervenire e quindi consigliare .
      Cordialmente
      Lo Staff

  10. Giulia C ha detto:

    Buonasera, ho appena terminato un ciclo di azitromicina e cortisone (stamani ultima pasticchina) per una tosse grassa presa da mia figlia piccola che non mi passava da circa 20 gg. Sabato mi era passato praticamente tutto, poi domenica sera ho cominciato a riavere un pochino di catarro, mentre stasera è aumentato di molto. In pratica ho nuovamente tosse grassa, cosa potrei fare? Naturalmente già fatto più di un tampone ed erano tutti negativi. Non ho altri sintomi, se non una sensazione di gola gonfia. Grazie per l’attenzione

  11. Martina ha detto:

    Salve è iniziato tutto da un banale mal di gola,per poi trasformarsi in febbre che dopo due giorni e passata,adesso ho da un po questa tosse secca che non riesco a mandare via,sto prendendo lo sciroppo stodal ma non funziona.
    Cosa posso fare

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      le scrivo per chiederle come sta se la sintomatologia è scomparsa o se persiste ancora.
      Cordialmente
      Lo Staff

  12. elisa ha detto:

    salve bimbo di 3 anni ha avuto 3 giorni di febbre al massimo 38 e solo alla sera iniziato con naso colante poi tosse, su indicazione del pediatra abbiamo iniziato terapia con aerosol da 5 giorni e adesso sembra essere “peggiorato”perchè la tosse è molto catarrosa e frequente, è normale?

    • Staff ha detto:

      Certamente è normale si scioglie il muco appena sarà tutto espulso dal corpicino del suo bambino starà sicuramente meglio .

  13. filippo ha detto:

    buonasera,sono positivo,ho avuto la febbre fino a 39.
    Adesso ho tosse secca,un pò di muco e fastidio alla gola,quando respiro sento un fastidio alla gola e poi subito tossisco ,ma ho la sensazione che giorno dopo giorno aumenti.
    che faccio?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      si faccia vedere da un bravo medico ,anche se mi auguro che adesso stia meglio

  14. Ilaria ha detto:

    Buonasera, mio figlio di 6 anni sono due mesi che la sera, dopo le 19, ha degli eccessi di tosse secca, stizzosa. La pediatra l’ha prima trattato con uno sciroppo specifico, poi, non vedendo miglioramenti, è giunta a conclusione che si tratti di reflusso. Ha preso un’intero flacone di sciroppo per alleviare quel tipo di fastidio, ma non è migliorato nemmeno un po’. La tosse continua ad esserci e quando inizia va avanti anche per mezz’ora. Sinceramente la pediatra insiste si tratti di reflusso, ma come è possibile visto che con lo sciroppo non ci sono stati miglioramenti di alcun tipo? Potrebbe trattarsi di allergia?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      se la pediatra visitandolo le parla di reflusso io mi fiderei , le cause comunque potrebbero essere diverse per cui può al massimo chiederle di indagare altre vie .
      Cordialmente
      Lo Staff

  15. giorgia ha detto:

    salve, da circa una settimana ho una tosse abbastanza fastidiosa.
    Inizialmente,avendo preso del freddo, ho pensato fosse un raffreddore, considerando che si presentava come una tosse grassa e quando tossivo mi faceva leggermente bruciore la zona dei bro chi.
    Andando avanti però la tosse è iniziata ad essere più secca.
    Noto che questi attacchi di tosse li ho priincipalmente durante la mattinata o il pomeriggio presto.
    Inoltre ho due dosi di vaccino e nessun altro sintomo che possa essere ricollegabile a covid-19.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      credo si tratti di una situazione che si prolunga ma assolutamente risolvibile , non credo correlabile al covid , piuttosto potrebbe essere un inizio direflusso si faccia vedere e ne parli con il suo medico di base .
      Cordialmente
      lo Staff

  16. Fernando ha detto:

    Tosse dopo 22 giorni di covid,terapia sospesa da 12 giorni (8 giorni cortisone e 9 antibiotico) cosa posso fare.

    • Staff ha detto:

      Mi dispiace scriverle ma può attrezzarsi solo di tanta pazienza è abbastanza normale che la situazione per risolversi completamente necessita di molto tempo.

  17. modestino de cunzo ha detto:

    sono da piu di 10 giorni che o la tosse o cominciato a prendere fluifort per 6 giorni poi antibiotico per 5 giorni poi aerosol nessun miglioramento cosa posso fare

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      ma il medico che le ha prescritto l antibiotico cosa le ha detto visitandola?
      Aspetto

  18. Serena ha detto:

    Salve mia figlia ha 5 anni ed e 3/4giorni tosse continua e da ieri febbre a 37 38

  19. Sara Tosti ha detto:

    Buongiorno, ho attualmente 45 anni. A febbraio del 2020 (43 anni) ho fatto un rx torace come controllo in più per una tosse secca che non mi passava (il mio medico diceva reflusso/tosse di gola), ma voleva stare tranquillo. Mi ha comunque prescritto un antibiotico e la tosse è svanita in due giorni. Fumatrice in quel momento, ho anche smesso immediatamente di fumare nel leggere nel referto della lastra la dicitura “Accentuazione del disegno interstiziale e del disegno vascolo-bronchiale su tutto l’ambito polmonare con maggiore evidenza in sede ilo-peri-ilare bilaterale come per aspetti di broncopatia cronica”. Mi sono spaventata e nonostante sia stata tranquillizzata da un altro medico che mi diceva che una diagnosi di bronchite cronica non si può avere solo con un rx che per lei era comunque pulito, ho effettuato ad ottobre 2020 una visita pneumologica e una spirometria risultata normale. Non ho avuto episodi particolari di tosse o di influenza, se non una laringite curata in tre giorni di antibiotico in inverno e nel mese di luglio 2021 (luglio scorso) un raffreddore molto forte che mi ha portato tosse grassa sparita nel giro di due/tre settimane e senza antibiotici. Posso stare tranquilla di non essermi rovinata la salute e non avere strascichi a livello di broncopatie a cauda del mio vecchio vizio? Mi ero tranquillizzata con la spirometria normale, ma a distanza di un anno l’ansia mi assale di nuovo per situazioni difficili a me vicine ben più serie. Grazie. Sara

    • Staff ha detto:

      PURTROPPO TI CAPISCO ….PROVA A SFORZARTI TI TENERE A BADA PIù OSSIBILE LA TUA ANSIA

  20. ANGELA MELLINO ha detto:

    Salve da 2/3 giorni ho leggero mal di gola, voce rauca ma da oggi ho anche tosse grassa con muchi che non riesco ad espellere, non ho febbre e ho doppia dose pfizer. Cosa mi consigliate?

  21. Samanta Nardo ha detto:

    Buonasera, da qualche giorno soffro di una fastidiosissima tosse secca che si accentua la notte. Mi sento chiusa nella respirazione e nei bronchi. Di notte la tosse sembra quasi asmatica perché accompagnata da una specie di fischio. Le vie aeree sono sempre secche. La dott.sa mi ha prescritto una cyra di aerosol e fluibron ma dopo 3gg non e cambiato assolutamente nulla. Tampone rapido negativo. Cosa può essere?

    • Staff ha detto:

      Faccia una spirometria e visita dal pneumologo sarà sicuramente in grado di darle le dovute risposte .
      mi tenga aggiornata.

  22. Lupusor Irina ha detto:

    Buona sera, mio marito ha avuto il covid 19,con sintomi lievi, da un mese è negativo, ma continua ad avere debolezza e tosse secca soprattutto quando parla non riesce a finire una frase, ha fatto aerosol con fluimucil e aircort,su prescrizione del medico, ma nessun risultato, ha fatto la TAC ai polmoni è dicono tutto bene. E ancora un effetto post covid ?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      mi piacerebbe risponderle ma non saprei cosa scriverle con esattezza , potrebbe essere come non avrà le idee più chiare il vostro medico che ha valutato la situazione e visionato la tac .
      Cordialmente
      Lo Staff

  23. Elena ha detto:

    Buongiorno, sono in gravidanza al 7 mese, ho iniziato ad avere un semplice mal di gola una decina di giorni fa, sopportabile..sabato siamo partiti per il mare, e tra sbalzi termici, aria condizionata correnti d aria, ho iniziato ad avere tosse, non continua, mi vengono attacchi di tosse che mi provocano un forte bruciore alla gola. Non ho febbre o altri dolori. Sto assumendo Grintosa e Tachipirina per gola. Posso prendere altro per la tosse?
    Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      essendo in gravidanza al momento non le consiglierei di assumere altro .
      Speriamo che l aria del mare l aiuti naturalmente , se invece non dovesse migliorare faccia una telefonata al suo medico di base .
      Cordialmente
      L o Staff e tanti auguri

  24. Carmine ha detto:

    Salve, da circa due anni vado incontro ad una tosse stizzosa che dura anche per diversi mesi. Per evitare un eccessivo uso di cortisone sto facendo l’aerosol due volte al giorno con “ialoclean” (prodotto a base di acido ialuronico) che, sebbene non abbia risolto il problema, lo tiene a bada. La cosa strana di questa tosse è che migliora molto durante la notte (mi hanno detto che dovrebbe essere il contrario).
    Sono stato bene un paio di mesi ma da due settimane è tornata (sto facendo aerosol con Ialoclean 2 volte al giorno).
    Il problema è che domani faccio la prima dose del vaccino Covid (Pfizer) e non so se è il caso che lo faccia (ho saputo che ci sono state delle reazioni avverse in caso di uso di acido ialuronico).
    Che faccio? Mi vaccino o salto la prenotazione?
    Grazie per l’attenzione.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      mi scusi se le rispondo in ritardo , io comunque le avrei consigliato di farlo il vaccino , in ogni caso il medico vaccinatore è assolutamente in grado di valutare la sua situazione e di decidere se sottoporla alla vaccinazione o no .
      Un grande abbraccio
      Lo Staff

  25. Francesca Chimienti ha detto:

    Salve, mio figlio 3 anni, da circa una settimana ha tosse grassa di giorno e secca di notte.
    Al 5 giorno la pediatra mi ha prescritto Augmentin ( dopo avergli somministrato rinowash,formistin, ed il puff broncodilatatore,ha fatto il tampone per il covid ed è negativo). Ha avuto solo una notte la febbre,prima di iniziare la terapia.
    Siamo al 4 giorno di Augmentin e ancora la tosse non passa, ieri sembrava stesse meglio ma oggi ha tossito tutto il giorno e la fa anche ora che sta dormendo.
    So che la tosse notturna non è mai buona.
    Mi preoccupa il fatto che nonostante l’antibiotico la tosse persista anche di notte.

  26. Luca ha detto:

    Buongiorno, ho avuto una settimana di temperatura a 37/37,2 con raffreddore e qualche ghiandola sotto la mascella gonfia.
    Da ieri temperatura normale, raffreddore passata ma permane tosse perlopiú secca con qualche episodio grasso
    Vaccino covid 2 dosi fatte a metà luglio

    La tosse la tengo a bada di notte con aricodil 20 gocce…. Consigli? Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      quello che sta facendo è corretto se non migliora con le gocce senta il medico per usare un fluidificante diverso
      Cordialmente
      Lo Staff

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      provi a chiedere al suo medico se non è il caso di utilizzare il seki gocce.
      Cordialmente
      LO sTAFF

  27. ADRIANA CANNIZZARO ha detto:

    Buongiorno, da circa 3 settimane ho una tosse persistente accompagnata da difficoltà a respirare (soprattutto quando sto sdraiata) con dei sibili come fosse asma anche se io non ne ho mai sofferto.
    Cosa potrebbe essere?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      dovrebbe farsi ascoltare da un medico per capire meglio cosa sta succedendo .
      Mi faccia sapere .
      Cordialmente
      Lo Staff

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      soffre per caso di reflusso gastrico?

  28. Estela ha detto:

    Salve. A volte sporadicamente mi capita di sentire un pizzico in gola e mi viene da tossire forte, ultimamente mi capita un po’ più spesso sempre la notte. Mi devo preoccupare? ( Sono un po’ ipocondriaca)

    • Staff ha detto:

      Direi che non deve preoccuparsi necessariamente ma sarebbe opportuno capire la causa forse un po di reflusso gastrico???
      Io le consiglierei di parlare con il suo medico.
      Mi tenga informata .
      Cordialmente
      Lo Staff

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      non vorrei che fosse un po di reflusso gastrico , da quanto persiste il sintomo?

  29. Elena ha detto:

    Salve, ho fatto la seconda dose di vaccino venerdì 30 luglio, dopo due giorni ho iniziato ad avere dei sintomi come dolore muscolare raffreddore e in seguito tosse con un po’ di brividi.
    Oggi è mercoledì 4 agosto, sentì del dolore al petto con tanto dolore alla gola e tosse con catarri e ogni tanto difficoltà magari a respirare se mi affatico in una camminata in salita o sotto sforzo;
    Che cosa mi consiglia? È grave? È COVID?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      potrebbe essere legato alla reazione del vaccino , fondamentale capire quanto persistano i sintomi e segnalarlo al proprio medico di famiglia .
      Cordialmente
      Lo Staff

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      dirle che è covid è dura , si è fatta vedere dal suo medico di base?
      Cordialmente
      Lo Staff
      ps mi faccia sapere se sta meglio

  30. Sebastian Claudiu Crainic ha detto:

    Salve, io ho una tosse secca da 4/5 mesi ormai, non passa con nessuna medicina. Devo dire che ho un gatto, non so se nn puo essere x colpa del suo pelo xche allergie x quello che so non ne ho. Ho recentemente fatto un intervento di tonsilectomia le prime 2 settimane nn tossivo ma adesso ho ricominciato con la tosse secca. Non ho catarro, con la sinusite sto bene (fatto analisi)ai polmoni non ho niente, reflusso gastroesofageo non penso di avere quindi non so cosa puo essere.

  31. Martina ha detto:

    Buonasera mio marito è da quasi un anno con una tosse secca e qualche volta anche grassa, per lo più la notte è la mattina o a seguito di qualche pasto esageratamente condito ( come anche una semplice pasta al sugo ). Qualche mese fa fece un rx toracico senza riscontri ma gli venne detto che molto probabilmente era riconducibile al reflusso gastro esofageo. Dopo aver fatto una cura a base di gaviscon e gastroprotettore, il problema non si è risolto. Premetto che fuma un pacchetto al giorno da 20 anni ma comunque non si riesce ad uscire da questa tosse. Cosa possiamo fare ? Sono davvero preoccupata.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno la capisco ma il fatto che fuma non aiuti a maggio ragione se si pensa ad un reflusso ,, lo faccia dormire con un cuscino in più la sera dieta leggera .

  32. Riccardo enei ha detto:

    Salve buon giorno ho fatto la seconda dose di vaccino 1 mese fa d auna settimana ho tosse secca la mattina. Il pomeriggio poco e la notte nulla. Ma se mi corico a letto anche la mattina non tossisco mai solo quando sono in piedi. Perché.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      potrebbe dipendere dalla posizione in orizzontale della notte provi a dormire con un cuscino in più e mi faccia sapere come va durante la giornata .
      Cordialmente
      Lo Staff

  33. Martina ha detto:

    Salve, mia figlia di 15 anni ha una tosse persistente da 5 mesi, abbiamo fatto molti controlli:tra cui radiografia al torace,;visite gastrointestinali;, ecografia al torace;,ecografia alla tiroide;analisi del sangue;,test del batterio via orale e tampone COVID-19 . Noi siamo disperati,alla ragazza la tosse le viene a volte la sera e a volte la mattina. È una ragazza molto nervosa ma nell’ultimo periodo con la fine della scuola si sta calmando abbastanza. Se avete consigli ne sarei grata. Cordiali saluti

    • Staff ha detto:

      DAGLI ESAMI SVOLTI COSA è EMERSO?
      POTREBBE TRATTARSI DI UN MALESSERE CON RADICI PSICOLOGICHE VISTA L ETà .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  34. Marina Ottoboni ha detto:

    Tampone negativo e vaccinata 2 volte da maggio..bronchite con faringite..prima catarro giallo e paracetamolo.da ieri Augmentin e toss stizzosa pochissimo catarro verdino..Gocce 29 do Paracodina ieri sera…dormito pochissimo x tosse ed anche sforzi di vomito dalla tosse..Becotid spray e Spiriva ma non posso coricarmi..cosa posso prendere forse cortisone compresse
    .graxie attendo risposta

  35. Susy ha detto:

    B sera mio marito ha avuto la tosse secca da venerdi poi la voce bucata a preso bronchenolo ed e diventata tosse grassa suda moltissimo qnche di notte e ha mal di testa cosa sarà?

  36. Manjola ha detto:

    Salve
    Sono più di un anno che ho una tosse fastidiosa…..tosse grassa e continua soprattutto quando mi sdraio .ci sono giorni che e più forte ….. Si lo so : dovrò andare dal mio medico lo devo fare …..! La mia tosse come ho detto e grassa e il naso si rapa ,in passato ho sofferto di sinosite ,
    Una domanda :
    Sono operata in testa per idrocefalo e ho la valvola e il drenaggio che mi scarica il liquido all’addome, potrebbe essere la causa , comunque mi devo fare dei accertamenti.
    Cordiali saluti

    • Staff ha detto:

      SALVE COME STA? è RIUSCITA A FARE I SUOI ACCERTAMENTI? COSA DICONO?
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  37. Titti ha detto:

    Salve, È da mercoledì sera che ho bruciore alla gola, catarro ed avverto il bisogno di tossire, ci sono dei momenti in cui il bruciore si attenua ma resta il catarro. Sto prendendo flomax due bustine da 350 mg mattina e sera, ho fatto vaccino e richiamo, cosa mi consigliate di fare?

    • Staff ha detto:

      LE CONSIGLIO DI ATTENDERE E VEDERE SE LA SINTOMATOLOGIA PERSISTE .
      CORDIALMENTE
      LO STAFF

  38. Ilaria ha detto:

    Salve ,ho da un pò questa tosse
    ho solo un pochino di muco , é una tosse “spinta” , come se avessi qualcosa in gola che mi spinge a farla perforza ,di notte va meglio

    • Staff ha detto:

      BUONGIORNO
      UTILIZZI UNO SPRAY ALL ACIDO IALURONICO E UN SEDATIVO /FLUIDIFICANTE PER CAPIRE SE COSì RIESCE A RISOLVERLA

  39. Evy ha detto:

    Buongiorno mio figlio di sei anni sono alcuni giorni che fa dei piccoli colpi di tosse secca a ripetizione e ho provato a dargli il grintuss ma nulla non passa..ma la notte non tossisce..non so potrebbe essere di natura allergica?

    • Staff ha detto:

      si potrebbe essere ma prima provi ad utilizzare un prodotto non naturale per valutare se funziona meglio
      Cordialmente
      Lo Staff

  40. Stella ha detto:

    Buongiorno,
    Vivo da sempre con sporadici colpi di tosse, dirante la giornata, ho fatto ph impendenziometria positiva.
    Da qualche giorno mi accade una cosa strana la nottr, ho sensazione di mancanza di respiro e soffocamento, se cerco di tossire sento tosse come “rauca” e la mattina mi alzo con dolore dietro schiena e mal di gola e voce rauca, poi durante giorno svanisce. Sono anche allergica (ma non faccio cure xe sto tutto sommato bene). Ma ora mi preoccupo di avere altro.
    Grazie per la risposta.

  41. Barbara ha detto:

    Buonasera mio figlio 17 anni ha avuto il covid ad aprile ed è negativo dal 15 , ora starnutisce ed ha un po il naso che gli cola . Secondo lei è il caso di fare un tampone …potrebbe averlo ripreso o potrebbe più semplicemente essere un pochino di raffreddore? E può trasmettere eventualmente il virus a me che non lo ho ancora preso ( ho fatto la prima dose sabato scorso) grazie per la risposta barbara toma

  42. Stefano ha detto:

    Salve ho avuto il raffreddore per quasi una settimana accompagnato da un episodio di febbre, ho fatto il tampone ed è negativo , ma adesso sto meglio e il raffreddore sembra quasi passato solo che mi è rimasta una tosse grassa e devo espellere catarro quando sento fastidio, può essere un residuo del forte raffreddore che ho avuto?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      potrebbe assolutamente essere un residuo, provi ad assumere un mucolitico per qualche giorno ,e poi mi faccia sapere.
      Cordialmente
      Lo Staff

  43. Ginevra ha detto:

    Buon giorno, il mio fidanzato da mercoledì ha raffreddore e ha perso la voce. Adesso va meglio ma, da l’altro ieri la sera inizia a tossire. Ha una tosse grassa. Dopo quanto bisognerebbe allarmarsi? Per la tosse sta prendendo il flumicil la mattina ed il bronchenolo la sera iniziato da ieri

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      le rispondo adesso perche’ volevo sapere se intanto i farmaci le avevano dato il risultato desiderato , sa ci vuole sempre qualche giorno di trattamento .
      Mi faccia sapere .
      Cordialmente
      Lo Staff

  44. Giovanna ha detto:

    Buonasera , ho il COVID da circa una settimana non ho nulla se non dolori alla schiena e muco in gola che non roesco ad espellere nemmeno con la tosse , adesso ho iniziato L antibiotico e il flumocil ma ancora nulla non riesco a buttarlo resta in gola , come poter fare per buttarlo via

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      secondo me potrebbe anche fare dell ‘areosol con un mucolitico tipo ambroxol .
      Cordialmente
      Lo Staff

  45. Lucia ha detto:

    Salve, sono Lucia da Como.. Ho contratto il Covid a fine marzo 2021 e negativizzata esattamente il 20 di aprile… Purtroppo mi sono rimasti in dote ancora tosse secca e dolori un po’ diffusi.. Sono un po’ preoccupata a dire il vero visto che siamo a fine maggio e non vedo miglioramenti… Potrei avere qualche consiglio grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      in effetti è passato tanto tempo ma vediamo spesso pazienti che mostrano un recupero molto lento , per cui il mio consiglio è sicuramente quello di consultare uno pneumologo .
      Cordialmente
      Lo Staff

  46. raffaella ha detto:

    Salve è da qualche giorno che ho una tosse secca stizzosa come se avessi un capello in gola, durante la sera e le ore notturne peggiora, sto asumendo 15 gocce di zirtec al mattino, non ho febbre e nessun altro sintomo e ho fatto tutte e due le dosi del vaccino per il covid. potrebbe essere un allergia? Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      da quello che assume ovvero un antistaminico lei lo sta già trattando come se fosse un allergia, ma lei è un soggetto allergico?

      La tosse potremmo trattarla anche in modo diverso .
      Cordialmente
      LO staff

  47. Marinella ha detto:

    Buongiorno
    Negli ultimi due mesi ho gola secca e bruciore e stimolo quindi a tossire e naso un po’ tipo raffreddore e muco retro nasale .
    Questa cosa tossendo, mi irrita la gola e mi viene da schiarirmi spesso la gola.
    Fumo solo ogni tanto …molto sporadicamente .
    Tampone negativo e ultima lastra torace fatta due anni fa e negativa.
    Mi sto curando il reflusso perché ho pensato potesse essere quello , ma non passa.
    Io so di avere qualche allergia a polline, polvere e forfora gatti .ma ultimamente non ho fatto test allergici .

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      ovviamente sarebbe opportuno avere più informazioni , potrebbe recarsi presso la sua farmacia e chiedere se hanno a disposizione dei test per le allergie .
      In ogni caso ci sono degli spray a base di acido ialuronico che hanno un azione emoliente e lenitiva .
      Cordialmente
      Lo Staff

  48. Miriam ha detto:

    Salve… Io ho avuto il covid a inizio 2021 e sono stata con tutta la mia famiglia positiva fino agli inizi di Febbraio.
    I sintomi sono stati fortunatamente lievi per tutti: un pò di tossetta, massimo 37 di temperatura e perdita del gusto e dell’olfatto.
    Però nonostante ora sia negativa e tutto, a volte tossisco ancora e ho del catarro in gola, che devi schiarire molto spesso.
    E’ un effetto collaterale del Covid? Sarà permanente? Può portare altri problemi più gravi nonostante io ora sia immunizzata per un pò?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      purtroppo gli effetti post Covid sono molto lenti
      per cui non si preoccupi non sono permanenti ma quello che mi scrive LO RICONOSCO IN MOLTI ALTRI PAZIENTI .
      Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti .
      Cordialmente
      Lo Staff

  49. Ergus refati ha detto:

    Ciao ho un tosse grassa più di un anno sono fumatore la malattia ho anche secrezione giallo quando tossico poi mi ricomincia anche di giorno la notte non ce l’ho mi puoi rispondere grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      sarebbe opportuno conoscere la natura della sua tosse , in ogni caso provi ad usare un buon mucolitico per sciogliere la secrezione ed espellere il muco giallo.
      Sarebbe utile sapere anche se soffre di reflusso .
      Cordialmente
      Lo Staff

  50. GIULIA ha detto:

    Salve,mio padre è risultato positivo al Covid avendo effettuato un tampone il giorno 12 Aprile,qualche giorno prima aveva accusato sintomi come un leggero mal di testa,spossatezza e erdita dell’appetito,con il passere dei giorni si è presentata una tosse secca molto fastidiosa,gli è staro prescritto il cortisone e antibiotico,la saturazione e i battiti sono bella norma. Vorrei sapere dopo quanto tempo questa tosse comincerà ad attenuarsi?? È necessario un ricovero?

  51. Jonida ha detto:

    Salve ho 35 anni e sono positiva al covid da 50 giorni,il primo giorno febbre 37,6 mal di gola, successivamente la tosse che persiste ancora e ora anche il mal di gola, è sopportabile solo che sono preoccupata,ho preso solo la tachipirina il primo giorno, visto che i sintomi persistono dopo 50 giorni il medico mi ha prescritto il cefixima 400 una volta al di. Che devo fare se non mi negativizzo

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      capisco la sua ansia ma abbiamo visto diverse situazioni come la sua , assuma il suo antibiotico come consigliato dal suo medico e poi si sottoponga a tampone o sierologico , deve avere molta pazienza , mi tenga aggiornata io intanto le auguro di negativizzarsi il prima possibile .
      Cordialmente
      Lo Staff

  52. Alice87 ha detto:

    Buongiorno io da sei giorni ho pizzicore alla gola e qualche sporadico colpo di tosse, non ho avuto mai febbre né raffreddore.
    Ho preso alcuni sciroppi per la gola ma continuo ad avere questo fastidio.
    In più mi si accompagna a bruciore di stomaco, bocca impastata e amara. Ho provato a fare un tampone di quelli fai da te a screening. Ed è risultato negativo.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      provi ad utilizzare uno spray o delle compresse con acido ialuronico hanno un azione emoliente e sopratutto protettiva della mucosa evitandole anche quei fastidi legati alla bocca amara.
      Cordialmente
      Lo Staff

  53. Maria teresa Fiorenza ha detto:

    Buona sera io ho fatto il 2 tampone e sono ancora positiva..e la terza settimana che ho la tosse secca..sto facendo la cura cortisonica da qnd ho il covid…cosa posso prendere per questa tosse fastidiosa?

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      se la tosse persiste dovrebbe sentire il medico perchè puo capire se è una tosse allergica, da fumo, nervosa ,da reflusso ….
      se ha un protettore gastrico provi ad assumerlo per qualche giorno .
      Cordialmente
      Lo Staff

  54. Grazia ha detto:

    Buona sera sonobrisultata positiva al covid il 24 marzo,ho fatto 24 siringhe che ‘avevo tosse e bronchite.Sto facendo aerosol con fluibron clenil e soluzione fisiologica ,la tosse ancora non va via..Normale?

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      purtroppo è un sintomo che tende a persistere per molto tempo ,
      teniamoci aggiornate .
      Cordialmente
      Lo Staff

  55. Laura ha detto:

    Buongiorno, tra dicembre e gennaio ho avuto tosse per tre settimane degenerata in tracheite e passata infine con antibiotici.
    Da allora continuo ad avere tosse ricorrente, a volte dura 2-3 giorni, altre di nuovo per settimane. È accompagnata da poco catarro e compare principalmente di giorno, quando sono in posizione eretta, e quando respiro sento un senso di oppressione al petto o prurito. Due diversi dottori a distanza di tempo mi hanno controllata e detto che polmoni e bronchi sono liberi, quindi l’ipotesi del mio medico è stata il reflusso. Al momento sto seguendo da una settimana una cura con Gaviscon (dopo pasti) e Pantoprazolo (40mg al mattino) e devo dire che la digestione va meglio ma continuo ad avere tosse. Vi posso chiedere gentilmente un parere?

    • Staff ha detto:

      Buonasera
      il sintomo della tosse purtroppo è fastidioso , provi ad usare biochetasi reflusso perche genera una pellicola sulla gola e le evita il fastidio della tosse.
      Cordialmente
      Lo Staff

  56. Emanuela ha detto:

    Buona sera mio marito positivo iniziato con tosse abbiamo iniziato antibiotici dei 5giorni più fluimicil effervescenti ma tosse non passa posso dare cortisone

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      direi che se il medico non ne da indicazione non deve dare il cortisone .
      Buona guarigione

  57. Emanuela ha detto:

    Buona sera mio marito fatto tampone positivo l unico sintomo che ha è tosse fatto antibiotico dei 5giirni più fluimicil il compresse effervescenti nulla potrei dare del cortisone venerdì tampone

  58. Rosetta Cestrone ha detto:

    È una ventina di giorni che ho tosse secca con catarro che sembra non riesca a sciogliersi e alterazione della voce,ma questo capita quando mi corico, soprattutto la notte,di giorno poca cosa,ho smesso di fumare le sigarette da circa 2 mesi e sono passata all’iqos, può esserci una connessione? grazie in anticipo per eventuali risposte

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      quando si smette di fumare pian piano si scioglie il muco ed è naturale sopratutto quando si assume una posizione orizzontale .
      Ci vorrà un po di tempo ma poi passa provi a mettere un cuscino in più.
      Cordialmente
      Lo Staff

  59. Alice ha detto:

    La mia bambina ha un leggera tosse che si trascina da 3 settimane: per qualche giorno ha tossito di notte (non grassa ma non completamente secca), poi è andata a finire, per riprendere ualche colpo di tosse sporadico durante il giorno, la porto spesso fuori, li per lí ho pensato avesse ripreso freddo ma adesso di giorno vi sono 25 gradi da qualche giorno… Avrebbe dovuto passare no? Penso ad un tampone rapido… Quale fare?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      non farei tampone senza indicazione del pediatra .
      Piuttosto lo farei controllare.
      Cordialmente
      Lo Staff

  60. Maria teresa Fiorenza ha detto:

    Buon giorno io sn risultata positiva domenica…perché avevo problemi di affanno e respiro…e li mi veniva la tosse…dopo sn anche tanto ansiosa e credo ke qnd mi agito mi viene di più l affaticamento…cosa posso fare l aereosol cn acqua salina e oli?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      forse potrebbe usare dell ambroxolo x aiutare e sciogliere il muco nell’ areosol .

  61. mario ha detto:

    buonasera, sono risultato positivo al covid e adesso che sono passati 15 gg, continuo ad avere tosse e febbriciattola 37 max. prendo levotuss gocce 3 volte al gg ma non va via. cosa potrei prendere?

  62. Giulia ha detto:

    Salve..mio figlio di 19 anni positivo al covid dal 22 febbraio.con solo un sintomo la tosse..ha fatto quattro tamponi tutti positivi.l’ultimo tampone effettuato il 24 marzo.e passato ormai più di un.mese.continua ad avere.un po di tosse..sono molto preoccupata.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      purtroppo capita spesso nei pazienti Covid ,non si preoccupi al massimo senta il suo medico e gli chieda di farsi prescrivere qualcosa come sedativo per la tosse tipo seki o levotuss .
      Purtroppo è dura a scomparire ma almeno le da sollievo .
      Cordialmente
      Lo Saff

  63. Anna ha detto:

    Salve buongiorno, mia mamma è risultata positiva al covid dopo un mese da vaccino, aveva fatto solo una dose di astrazeneca. Secondo voi è possibile? Il fatto è che non è asintomatica, ha tosse molto stizzosa, ha avuto febbre massimo a 37.7, ma quando non la ha si sente comunque accaldata. Stiamo trattando con antibiotico e cortisone. Altri consigli?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno tra la copertura della a prima somministrazione del vaccino e la seconda è assolutamente possibile contrarre il virus inoltre nonostante le statistiche siano molto basse è possibile contrarlo anche dopo le 2 somministrazioni ,il vantaggio e che il virus avendo vita più complessa fa in modo che il virus sia meno aggressivo e ne limiti il rischio terapia intensiva.
      La terapia che le hanno dato è quella da protocollo, le consiglio di controllare la saturazione e la temperatura al massimo può assumere del paracetamolo .
      Le auguro vivamente che la sua mamma si riprenda il prima possibile.
      Cordialmente
      Lo Staff

  64. Gina Alfi ha detto:

    Buonasera ho 40 anni soffro ogni anno stesso periodo tosse grassa e persistente. Ho fatto punture. Aereosol. Sciroppi. Radiografia e spirometria. Niente da fare con cura sembra che calma poi ricompare esami tutto ok nn so più che fare mi aiuti.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      ha per caso fatto una gastroscopia ?A volte questi episodi possono scaturire dal reflusso gastrico, ha la bocca amara? .
      Diversamente mi viene da pensare più ad una tosse allergica , parli con il suo medico magari le consiglia un broncodilatatore , ma può farlo solo il suo medico.!
      Mi faccia sapere un grande abbraccio e spero di esserle stata utile .
      Cordialmente
      Lo Staff

  65. Occhi di gatto ha detto:

    Buon pomeriggio il mio fidanzato ha tosse e febbre ha effettuato 2 tamponi rapidi a di stanza di una settimana e danno sempre esito negativo il suo medico timoroso nn lo ha mai voluto visitare

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      le scrivo per sapere se il suo fidanzato si sia ripreso, perche alla sua email non avrei saputo cosa rispondere , purtroppo in questo periodo di covid i medici sono molto spaventati e visitano solo x le urgenze.
      Spero comunque tutto bene .
      Cordialmente
      Lo Staff

  66. Luigi ha detto:

    Quanto tempo perdura la tosse post covid ? Grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      non esiste una durata uguale per tutti i pazienti ma se comunque dovesse perdurare per piu di 15 giorni non esiti a contattare il suo medico di medicina generale .
      Cordialmente
      Lo Staff

  67. Ahsan ha detto:

    Salve io da 1meseho la tosse secca: in pratica mi è durato due settimane poi è sparito, fatto tampone veloce, esito negativo. Poi dopo due giorni dal tampone raffreddore e tosse di nuovo per altre due settimane, medico mi ha fatto fare areosol con bodinet. Poi grintus, poi ketprofene, poi levitus. In tanto fatto il test covid19 è risultato positivo. Ma solo ho la tosse secca, a momenti della giornata, ma nessuno altro sintomo. Cosa posso fare fra 5 giorni devo fare secondo tampone ma la tosse e leggero raffreddore non passa e medico non saputo indicare nulla.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      il medico non poteva dirle nulla doveva prima conoscere l esito dell ennesimo tampone.
      Io intanto mi auguro che si sia negativizzata e che sia passata la tosse .
      Mi faccia sapere .
      Labbraccio forte

  68. Lalla01 ha detto:

    Salve, a da quasi un mesetto che mi è venuto il mal di gola, dopo 2 giorni ho avuto la perdita della voce accompagnata con raffreddore e tosse , adesso ho sempre una Tosse accompagnata da un leggero pizzicore alla gola, che devo fare?

    • Staff ha detto:

      SICURAMENTE CONTATTI IL SUO MEDICO DI BASE IN MODO CHE SIA POSSIBILE EVENTUALMENTE VERIFICARE CON UN TAMPONE RAPIDO LA SUA SITUAZIONE .

  69. Maria ha detto:

    Ciao io ho la tosse da 3 settimane secca con covid non passa più mi scappa anche la pipì cosa po essere grazie

    • Staff ha detto:

      CONSULTIIL SUO MEDICO ,IN MERITO ALLE PERDITE URINARIE POSSONO CAPIRE A CAUSA DEI COLPI DI TOSSE MA IN QUALUNQUE CASO è OPPORTUNO PRATICARE DELLA GINNASTICA CHE MIRA A MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL PAVIMENTO PELVICO

  70. Sonia ha detto:

    Ho tosse grassa da un po di tempo. Senza febbre o altri sintomi. Solo di giorno, per fortuna di notte riesco a dormire. Con lo sciroppo non è ancora passata. Mi piacerebbe un vostro parere… Anche perché comincio a preoccuparmi… Con il covid avrei già dato… Grazie.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      stai assumendo qualche farmaco?
      Vorrei consolarti ,ma molti pazienti hanno la tua stessa sintomatologia .hai fatto un tampone rapido?

  71. Sonia sugamele ha detto:

    Mio figlio ha 11 anni ha la tosse da quando si sveglia a quando va a dormire come dorme sparisce ha fatto broncoscopia spirometria e visita pensando reflusso mi hanno dato gastrotuss ma come mai la notte non tossisce da subito come chiude gli occhi e dorme?a cosa è dovuto?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      vorrei sapere se intanto suo figlio si sia ripreso .
      Cordialmente
      Lo Staff

  72. Marcella ha detto:

    Buongiorno io ho la tosse secca da 2 settimane, dal 8 febbraio positiva al covid ma la tosse e aparsa solo dopo un settimana dai primi sintomi febbre, stanchezza.
    e ancora persistente solo di giorno non prendo aricodil tosse e nn mi aiuta. il ultimo tampone 28 febbraio ero ancora positiva… adesso ho paura andare fare un altro x che se esce ancora positivo nn so che fare con questa tosse . grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      non si preoccupi anche se capisco il fastidio che prova .
      provi ad assumere seki o levotuss ,molti pazienti covid presentano la tua stessa sintomatologia e purtroppo tende ad essere lunga.
      Mi faccia sapere l esito ……
      Buona fortuna

  73. Sonia ha detto:

    Da un po ho tosse grassa, non tanto persistente,senza febbre . Sto prendendo sciroppi e mucolitici… Ma non passa… Ho già avuto il covid 2mesi fa con pochi sintomi… Mi sta facendo preoccupare….

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      purtroppo moltissimi pazienti ex covid presentano la sua stessa sintomatologia ,bisogna avere pazienza e intanto curarla passa tutto .Se mi posso permettere faccia anche l areosol con ambroxolo .
      Spero passi tutto più velocemente possibile .
      Buona guarigione

  74. Manuela ha detto:

    Buongiorno ho avuto covid con poca febbre ma diversi sintomi neurologici flebite,perdita udito per un paio di ore completo, principio di spasmo muscolare alle gambe involontario per una mezz’ora( per anni ho sofferto di Epilessia ma ne sono uscita da 20) .Con covid non avevo raffreddore ne nulla né tosse secca solo febbre e mal di testa lancinanti tutte le sere fino anche a dopo negativa,poi ho iniziato cura per febbre e mal di testa con oky due volte al dì e fluimucil effervescenti per 10 giorni e da lì febbre passata ma è uscito tutto.Tosse grassa e raffreddore .Dopo un mese e esito negativo e ripresa lavoro tosse grassa mattutina e sera presente e quella della mattina con catarro in gola fermo fino che non mi alzo.Alzandomi naso che frutta e tosse grassa.Si giorno nulla tutto il di,sta tosse grassa un po’ e appena sveglia ma distesa e se mi alzo per un oretta tutto da capo.Il mio dottore dice che dopo covid è normale ma ad oggi è un mese e mezzo ,no lastre, no nessun controllo dice è tutto normale.ps da piccola soffrivo di catarro.Quando tossisco o sto distesa dolore al petto e mal di testa.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      purtroppo i nuovi studi e ricerche ci stanno dicendo che una fetta enorme di popolazione che ha contratto il virus manifesta anche a distanza di molti mesi effetti collaterali definiti long covid 19 ,faccia un tre mesi di utilizzo di integratori per alzare le difese immunitarie ,tenga pulita la cavità nasale ,utilizzi le mascherine e porti pazienza ,la sintomatologia dovrebbe anche seppur lentamente scomparire .
      Per qualsiasi chiarimento siamo qua.
      Cordialmente
      Lo Staff

  75. Alessandro ha detto:

    Ho la tosse legata al COVID 19 oltre a quella nessun altro sintomo .. ma quest ultima non passa… non è presente tutto il giorno o la notte ma solo in alcuni momenti e si presenta come grassa … sto facendo suffumigi e prendendo sciroppo priviitus ma non passa .. cosa posso fare

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      potrebbe consultare il medico e utilizzare un buon mucolitico. HA fatto una lastra o si è fatto visitare dal suo medico???
      Da quello che leggiamo da fonti autorevoli tutti i sintomi e i post Covid tendono a perdurare molto nel tempo.

  76. Francesca ha detto:

    buongiorno, mio figlio 12 da 3 mesi tosse continua che adesso tende a grassa ,abbiamo provato con antibiotici farmaci x il reflusso perché fa anche rutti di continuo e un ex torace ma niente ..cosa potrebbe essere cosa potrei fare?sono preoccupatissima.grazie

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      mi scusi ma il medico cosa dice???
      Avrei bisogno di maggiori informazioni ,così non è semplice scriverle nulla.
      Mi faccia sapere .
      Cordialmente
      Lo Staff

  77. marta ha detto:

    ho la tosse grassa post polmonite da più di 1 anno. a Nov 19 ero ricoverata in gravidanza di 5 mesi per una polmonite che non passava con antibiotici, solo dopo 3 settimane mi hanno dimess. ancora oggi ho la tosse grassa, senza febbre, alcune volte catarro bianco/trasparente. non fumo. non sento problemi a respirare. saturimento ok. cosa potrebbe essere?

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      sicuramente deve fare un po’ di areosol o fumenti .Consulti il medico se la tosse persiste ancora per capire la causa del suo continuo perpetrarsi .
      Cordialmente .
      Lo Staff

  78. Buonasera io ciò la tosse da novembre scorso ho preso degli antibiotici claritromicina +antiacido e medrol + 12 iniezione non mi ricordo il nome però la tosse non mi e passata sono ritornata dal medico ma fatto fare una rediografia per vedere i polmoni niente era negativo la tosse viene da la gola perché sento L acido rimontare ne la gola ma prescritto il dottore adesso del pantoptazolo gastroresistente ma tossico sempre e mi esce sempre gocce di acido proveniente da L ostomaco che devo fare se la tosse persiste grazie.

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      probabilmente stiamo parlando di reflusso ,potrebbe provare a utilizzare per un mesetto maalox reflurapid o del gaviscon compresse .
      Se non passa sentire il medico per effettuare una gastroscopia.

  79. Ester ha detto:

    Ho una tosse che va a tratti ci sono giorni che sto meglio e giorni che tossisco sempre mi hanno detto che è asma bronchiale sto sotto cura ma non ci sono miglioramenti e non guarisco…è una tosse stizzosa sembra che vuole maturare ma non matura ho fatto anche la tac fortunatamente è negativa…

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      capisco la sua situazione ,non è sicuramente piacevole ,ma deve fare bene la sua cura ,se non bastasse le consiglierei un bravo pneomologo .
      Cordialmente
      Lo Staff

  80. Gianni ha detto:

    Ho un tinticarello in gola un po’ la notte e durante il giorno poi passa poi ricomincia ho anche un po di reflusso

    • Staff ha detto:

      Vedo adesso che aveva mandato un altro messaggio che confermerebbe la mia teoria ,il raspino quasi sicuramente è causato dal reflusso come le ho scritto nel messaggio precedente usi un gaviscon ,un maalox reflusso .
      Su forme lievi funzionano molto bene.
      Ha gia fatto una gastroscopia?
      Sempre cordialmente
      Lo Staff

  81. Gianni ha detto:

    Ho un tinticarello in gola un po’ la notte e durante il giorno poi passa poi ricomincia

    • Staff ha detto:

      Buongiorno
      il raspino in gola potrebbe essere causato anche da un po di reflusso .
      Provi ad assumere per qualche giorno del gaviscon .
      Se ha piacere mi tenga informata.
      Cordialmente
      Lo Staff