Vite rossa: il rimedio per gambe gonfie e pesanti

Vite rossa: il rimedio per gambe gonfie e pesanti

A molte persone capita, soprattutto durante il periodo estivo, di avvertire un’intensa sensazione di pesantezza agli arti inferiori, le gambe possono diventare dolenti oltre che risultare gonfie.

Il calore, la vita sedentaria e alcune attività lavorative, possono a lungo causare diverse alterazioni emodinamiche, che, a lungo andare possono essere il motivo dei sintomi descritti in precedenza.

Il termine tecnico che definisce questa condizione è noto come: INSUFFICIENZA VENOSA.

Il soggetto soffre inizialmente di un difficile ritorno di sangue al cuor,e che innesca un aumento di pressione nei vasi capillari e a lungo andare porta alla comparsa di gonfiore causato dall’accumulo di abnormi quantità di liquido linfatico nei tessuti (edema).

Le gambe rosse e la pelle lucida possono essere sintomi che si associano in presenza di questa condizione clinica.

La mancanza di drenaggio porta i muscoli in uno stato di sofferenza, iniziano così a essere dolenti oltre che gonfi.

Questa condizione, spesso trascurata da molti, è più frequente di quanto si possa pensare ed affligge prevalentemente il sesso femminile.  Soprattutto nei paesi occidentali questo problema colpisce un’ampia fetta di popolazione.

L’insufficienza venosa impone una terapia mirata al fine di prevenire le conseguenze più gravi di questa patologia.

Innanzitutto, per migliorare la qualità di vita del paziente, bisogna ridurre lo stato di intensa infiammazione in cui versano i muscoli degli arti inferiori e al contempo drenare il ristagno di liquidi.

Alcuni polifenoli (chiamati proantocianidine) presenti in numerose varietà di specie botaniche, vengono estratti prevalentemente dalle foglie di vite che durante il periodo autunnale diventano rosse e svolgono alcune funzioni di fondamentale importanza nella terapia dell’insufficienza venosa.

Le proprietà benefiche di questi estratti ormai sono ampiamente riconosciute dalla comunità scientifica che le ha elette come prodotto di prima scelta nel trattamento delle forme di insufficienza venosa non complicata e nelle problematiche emorroidarie.

Sullo scaffale della farmacia è possibile ritrovare numerosi integratori contenenti gli estratti di vite rossa, ma non tutti sono uguali.

COME SCEGLIERE L’INTEGRATORE GIUSTO

Innanzitutto, affinché questi prodotti risultino efficaci, è necessario che ci sia la giusta quantità di principio attivo, quindi, quando si sceglie il proprio prodotto è opportuno chiedere quanto estratto di vite rossa contiene.

Per ottenere un buon tono venoso è necessario che il principio attivo sia presente almeno al 4% ma esistono in commercio prodotti che ne contengono anche il 12%.

I prodotti a più alto contenuto di principio attivo risultano molto pratici poiché è sufficiente assumere una sola compressa al giorno per ottenere l’effetto voluto.

Allo stesso tempo le gambe possono essere massaggiate con creme apposite che possono dare tono ai vasi sanguigni e freschezza ai muscoli.

Per aiutare le gambe a mantenersi in salute, oltre a ripetere ciclicamente durante l’anno il trattamento con prodotti a base di estratti di vite rossa, ricordiamo poche semplici regole:

  • Segui un programma di allenamento
  • Cerca di mantenere un peso corporeo adeguato
  • Non Fumare
  • Cerca di ridurre al minimo l’uso di alcolici.

 

Per saperne di più vieni in farmacia e chiedi oppure scrivici tramite la nostra pagina fb.