Profilo Glicemico

Profilo Glicemico

DCA Vantage: un test che misura con precisione la media dei valori glicemici complessiviProfilo-Glicemico-complessivo

L’A1c è un test che può assistere i medici nella diagnosi del diabete e i pazienti nel controllo del proprio diabete. Il test misura un importante marcatore per il diabete nel sangue, chiamato emoglobina A1c (HbA1c).
Ai pazienti diabetici viene insegnato come controllare la propria glicemia in diverse ore del giorno; questo è un modo facile è relativamente economico per gestire il diabete.
Ma i valori glicemici cambiano da un minuto all’altro ed è difficile calcolare il proprio controllo complessivo con glucometri standard. Per questo motivo rilevante molti medici preferiscono effettuare controlli periodici dei valori di HbA1c.
Tramite gli esami effettuati in farmacia, con una sola goccia di sangue, i test dell’A1c possono misurare con precisione i valori glicemici complessivi, e i risultati dei test sono immediati. Questa misurazione è importante per la diagnosi del diabete, ma può essere anche utilizzato per la gestione generale del diabete.
Un test dell’A1c misura la media dei valori glicemici di un paziente nel corso di 3-4 mesi precedenti.

A chi è consigliato il test del diabete:

Le persone preoccupate dal diabete o che hanno discusso i fattori di rischio con il medico dovrebbero chiedere di essere sottoposte a un test dell’A1C. Le condizioni variano da un paziente all’altro, ma esistono molti fattori di rischio comuni che possono accrescere la possibilità per una persona di sviluppare il diabete:

  • età superiore ai 40 anni
  • anamnesi familiare di diabete
  • sovrappeso con un indice di massa corporea (BMI) nel range dell’obesità
  • assenza di un regime di esercizio regolare
  • presenza di colesterolo alto (colesterolo HDL basso e trigliceridi alti)
  • presenza di alta pressione sanguigna
  • origine etnica, esempio etnia afro-americana non-ispanica, americana-ispanica/latina, asiatica-americana, amerindia o nativa dell’Alaska o polinesiana

Nei pazienti diabetici già diagnosticati – insulino-dipendenti (tipo 1) o non insulino-dipendenti (tipo 2) il test dell’A1c viene effettuato almeno due volte l’anno. In base ai risultati di questo test, i medici possono modificare la terapia per gestire il diabete in modo ottimale. In caso di controllo glicemico problematico in un paziente è possibile effettuare il test dell’ A1C con maggiore frequenza.

Se il diabete non è controllato, l’American Diabetes  Association raccomanda l’effettuazione del test dei valori di HBA1c ogni tre mesi.

Il diabete non si sviluppa a causa dell’eccessivo consumo di zuccheri. Fattori genetici e culturali oltre all’obesità e alla mancanza di esercizio possono svolgere un ruolo influente sul rischio di diabete, la metà di 317 milioni di casi stimati in tutto il mondo non è diagnosticato.

Da noi in Farmacia è possibile effettuare il Profilo Glicemico, senza appuntamento e i risultati dei test saranno immediatamente disponibili.

Chiamaci, scrivici o vieni in farmacia per misurare con precisione i tuoi valori glicemici complessivi.