Allergie, come scoprirle e curarle

Allergie, come scoprirle e curarle

Con l’arrivo della primavera molte persone iniziano a soffrire di allergie e ad accusare sintomi vari: si va dalla semplice rinite ad alcune forme gravi di asma. Le allergie non vanno mai prese sottogamba perché nel tempo possono evolversi e causare problemi di salute gravi. Ecco l’esempio di un nostro paziente che da circa 20 anni soffre di questo disturbo.

Francesco è un uomo di 42 anni e fino all’adolescenza apparentemente non soffriva di allergie. Poi intorno ai 20 anni, nella stagione primaverile, iniziò ad avere gli occhi rossi e i sintomi tipici della rinite. Per qualche anno questi sintomi furono gestibili, tanto che Francesco non pensava di soffrire di allergia. Ma negli anni c’è stato un peggioramento: la notte, e anche durante l’attività sportiva, aveva sempre più difficoltà a respirare.

Francesco finalmente decise di andare dall’allergologo che gli fece il classico test sul braccio, dal quale risultò allergico alla betulla, al nocciolo e agli acari. Una volta saputo ciò, l’allergologo gli prescrisse il Ventolin e il Formodual per la cura dell’asma.

Col trascorrere degli anni l’allergia di Francesco si è trasformata: oggi gli occhi non si arrossano, il naso non cola più ma il problema più fastidioso è rappresentato dall’asma. Nel periodo allergico più acuto, che ormai inizia già da metà marzo, sia la mattina che la sera (e durante le attività sportive) Francesco deve assumere i medicinali sopraindicati, altrimenti non riesce a respirare. Recentemente ha avuto anche due crisi asmatiche e, non avendo questi due farmaci a disposizione, si è dovuto rivolgere alla guardia medica in uno stato emotivo di panico.

Le allergie stanno colpendo sempre più persone, fin dai primissimi anni di età. Risulta quindi fondamentale trattare l’argomento attraverso un corretto percorso educativo che va al di là di tutti gli articoli che potrai trovare nel mondo digitale, ricordatelo.

Ogni anno aumenta il numero di persone che soffrono di allergie e si allarga anche il range di età. Per questo è importante evitare il “fai da te” e rivolgersi subito a un professionista se si sospetta una qualche forma di allergia.