I benefici dello sport sulla salute

I benefici dello sport sulla salute

La pratica dell’attività sportiva viene a volte percepita come un capriccio mosso da una semplice finalità estetica: quella di migliorare l’aspetto fisico, scolpire la silhouette e perdere l’eventuale pancetta e i chili di troppo. Non va però dimenticato che l’utilità dello sport è soprattutto un’altra: quella legata alla salute. 

Il movimento corporeo e – ancora meglio – la pratica di un allenamento costante sono considerati una vera e propria terapia preventiva da parte dell’OMS, l’Organizzazione mondiale della Sanità; è ormai assodato che lo sport svolge un ruolo di primo piano nel contrastare l’insorgenza di diverse tipologie di malattie, come i problemi cardiovascolari, il diabete, l’obesità e persino il cancro.

Quali sono i benefici possibili grazie alla pratica regolare di uno sport? Vediamoli insieme nello specifico.

I principali benefici dello sport sulla salute

La pratica regolare di un’attività sportiva assicura numerosi miglioramenti e vantaggi nei confronti della nostra salute fisica. I principali benefici riguardano:

  • Sistema cardio-vascolare: praticando sport il cuore diventa più forte, frequenza cardiaca e pressione arteriosa si riducono con una conseguente diminuzione del lavoro da parte del cuore; un allenamento regolare permette inoltre un migliore ritorno venoso e riduce il rischio di infarto; 
  • Sistema immunitario: grazie allo sport migliora l’efficienza del nostro naturale sistema di difesa, che consente all’organismo di contrastare meglio virus e altri agenti nocivi;
  • Muscoli, ossa e articolazioni: lo sport migliora l’ossigenazione dei tessuti, rinforza le articolazioni e irrobustisce muscoli e ossa; permette inoltre di potenziare la funzionalità e la struttura di tendini e legamenti;
  • Metabolismo ormonale: con la pratica dello sport aumenta l’attività degli enzimi aerobici del muscolo scheletrico, si riduce il livello di ormoni estrogeni e androgeni nel sangue (che incidono ad esempio nel caso del tumore all’utero, al seno e alla prostata);
  • Diabete: lo sport consente di regolare i livelli di insulina nel sangue quindi contribuendo a contrastare l’insorgenza del diabete (la glicemia alta, se non diagnosticata, può danneggiare reni, cervello e arterie);
  • Peso corporeo: gli esercizi fisici consentono di bruciare maggiormente i grassi, incrementare la mobilizzazione di trigliceridi e acidi grassi dai depositi adiposi portando al dimagrimento.

La pratica regolare di un’attività sportiva ha inoltre importanti vantaggi non solo fisici, ma anche nei confronti della nostra sfera psichica. Lo sport è un toccasana formidabile nei confronti di ansia, malesseri psicologici e stress perché aumenta il rilascio delle endorfine, gli ormoni del buonumore.

I benefici dello sport sulla salute sono possibili già dopo un breve periodo di attività fisica regolare; l’importante è che la pratica sia svolta con costanza e regolarità e non solo saltuariamente.

Con quale frequenza fare sport?

In quanto alla frequenza con cui fare sport non esiste una regola precisa, ma è necessaria una certa frequenza all’interno della settimana. 

Secondo il Center for Diseases Control di Atlanta, centro medico che si occupa di prevenzione, si dovrebbe praticare per almeno 30 minuti al giorno un’attività fisica moderata (come ad esempio una camminata), per almeno cinque giorni a settimana, e per almeno 20 minuti per almeno tre giorni a settimana un’attività fisica intensa, come la corsa, il nuoto o la palestra.

Il tutto deve comunque essere impostato secondo i propri ritmi e in modo graduale: si può cominciare semplicemente preferendo le scale all’ascensore, portando fuori più spesso il cane oppure scendendo dall’autobus una fermata prima e facendo un pezzo a piedi. Le normali attività quotidiane possono benissimo essere il pretesto per fare un po’ di esercizio fisico.