Sovrappeso e obesità in continuo aumento in Italia

Sovrappeso e obesità in continuo aumento in Italia

Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in eccesso né in difetto, avremmo trovato la strada per la salute.

Ippocrate

 

Quasi 2500 anni fa il grande Ippocrate metteva in evidenza un problema presente già a quel tempo: quello del sovrappeso e dell’obesità. Avere qualche chilo in più non è soltanto un disagio estetico ma una vera e propria fonte di problemi fisici che possono portare anche alla morte prematura.

In Farmacia non ci stanchiamo mai di parlare di obesità, dando sempre dei consigli utili e consigliando alcuni prodotti per ridurre il peso e vivere più a lungo!

 

Sovrappeso e obesità in Italia

Iniziamo a vedere qualche dato riguardante il sovrappeso e l’obesità nel nostro Paese. Più di un italiano su due, il 60% della popolazione, ha problemi di peso. Questo vuol dire che circa 27 milioni di italiani dovrebbero cambiare le proprie abitudini di vita, soprattutto a tavola, per perdere i chili di troppo e vivere in salute.

Sì, perché avere una taglia in più e la pancetta non è soltanto un discorso estetico ma incide soprattutto sulla salute. Le statistiche riguardanti sempre il nostro Paese parlano chiaro: le persone obese hanno un’aspettativa di vita ridotta di circa 9-10 anni rispetto ai normopeso.

Questo vuol dire anche che chi è obeso avrà più probabilità di sviluppare alcune patologie tra cui le malattie cardiovascolari, soffrire di diabete e avere il cancro.

Anche in condizioni di salute buone, i disagi di un obeso si notano nella vita di tutti i giorni. Con molti chili in più risulta difficile compiere semplici azioni come alzarsi dal letto, vestirsi e fare una rampa di scale. Addirittura una persona obesa su cinque fa fatica a percorrere 200 metri a piedi!

 

I rimedi contro l’obesità

Questi dati lasciano spazio a pochi dubbi e ci indicano un’unica via da seguire, perdere peso! Ma come? Le strade per eliminare i chili di troppo sono sostanzialmente due: fare più attività fisica e assumere meno calorie a tavola. Due azioni che partono da un presupposto fondamentale, cioè comprendere e correggere alcune abitudini di vita tipiche della società moderna. La consapevolezza di avere dei comportamenti sbagliati è il primo passo per risolvere il problema dell’obesità.

In Farmacia puoi chiederci informazioni su quali attività fisiche svolgere e come seguire una dieta specifica per il tuo problema di peso.

Ma se ridurre i cibi e mangiare di meno in un primo momento può risultare difficile, alcuni nostri farmaci da banco ti aiuteranno a eliminare i grassi e aumentare il metabolismo. Contattaci subito!