Calorimetria indiretta e elaborazione piani dietetici personalizzati

Calorimetria indiretta e elaborazione piani dietetici personalizzati

Calorimetria indiretta con Fitmate GSlogo Calorimetria indiretta

 

L’esame della calorimetria indiretta è l’ideale per tutte le persone che vogliono mettersi a dieta e massimizzare i benefici della cura dimagrante. Questo test consiste nella misurazione del cosiddetto “metabolismo basale”, valore che rappresenta la quantità di calorie richieste dall’organismo per mantenere le funzioni fisiologiche vitali e parametro fondamentale per la prevenzione e la cura di obesità e malnutrizione.

Grazie alle informazioni ottenute con l’esame della calorimetria indiretta è possibile elaborare diete personalizzate: solo conoscendo il metabolismo basale si può calcolare la soglia calorica minima da rispettare per evitare di abbassare troppo il metabolismo, compromettere la massa muscolare o andare incontro a un calo di peso eccessivo.

L’esame è totalmente indolore e non invasivo: il paziente deve solo sdraiarsi su un lettino e respirare attraverso una maschera collegata al “calorimetro”, un dispositivo che misura il metabolismo del paziente sulla base del consumo di ossigeno e della produzione di anidride carbonica.

La nostra Farmacia utilizza Fitmate, un calorimetro portatile che fornisce una misura accurata del Dispendio Energetico a Riposo (REE) o metabolismo basaleFitmate misura in pochi minuti il consumo di ossigeno a riposo ricavando così il dispendio energetico basale (Kcal/giorno), che consente una definizione dei piani di dimagrimento basati sul principio del bilancio energetico (calorie in entrata meno calorie in uscita) e la preparazione di diete personalizzate. I test possono essere eseguiti sia con maschere (multiuso in silicone) sia con boccaglio e filtro antibatterico.

A chi è consigliata la calorimetria indiretta:

A tutti coloro che vogliono conoscere:

  • il proprio metabolismo basale (il fabbisogno minimo di energia).
  • la reale capacità nell’utilizzare le riserve corporee
  • come prevenire l’adattamento metabolico
  • gli obiettivi corretti prima di affrontare una dieta

Caratteristiche dello strumento:

  • Sistema portatile per la calorimetria indiretta ideale in ambito clinico o di ricerca
  • Misura accurata del metabolismo basale (RMR/REE)
  • Monitoraggio semplice ed efficace del fabbisogno energetico del paziente
  • Portatile compatto e facile da utilizzare con stampante termica integrata
  • Validato scientificamente

Da noi in Farmacia è possibile effettuare la calorimetria indiretta, previo appuntamento. 

 

Chiamaci, scrivici o vieni in farmacia per fare l’esame o per qualsiasi informazioni.