Sinusite: come riconoscerla e curarla

Sinusite: come riconoscerla e curarla

La sinusite è una patologia comune che colpisce molte persone in diverse fasce d’età. Può presentarsi in qualsiasi periodo dell’anno, ma è soprattutto durante la stagione invernale – complice l’aumento della diffusione degli agenti patogeni respiratori – che tende a manifestarsi con maggiore frequenza.

Si tratta di un’infiammazione dei seni paranasali, ovvero le cavità aerate intorno al naso, che può causare sintomi fastidiosi e influire sulla qualità della vita.

Quali sono i segnali per riconoscere la sinusite? Quali le cause e i fattori di rischio? In questo articolo, esploreremo come riconoscere la sinusite e forniremo consigli pratici sulla sua cura.

Sintomi: come capire se si tratta di sinusite

La sinusite può presentarsi con una ampia varietà di sintomi, motivo per cui è importante prestare attenzione ai diversi segnali che il corpo ci invia.

I sintomi più comuni includono:

  • Congestione nasale: uno dei primi segnali di sinusite è la congestione nasale persistente; se senti il naso costantemente chiuso o ostruito, potrebbe essere un indizio di infiammazione dei seni paranasali;
  • Dolore facciale: il dolore intorno agli occhi, alla fronte o alle guance può essere un sintomo di sinusite; questo dolore spesso si intensifica nel momento in cui si inclina la testa in avanti o si tocca l’area interessata;
  • Secrezione nasale: una scarica di muco colorato può essere presente durante un episodio di sinusite; il colore del muco può variare da chiaro a giallo o verde;
  • Tosse produttiva: la tosse accompagnata da catarro si presenta sia in caso di sinusite acuta o cronica;
  • Sensazione di gonfiore intorno agli occhi: dolore tra gli occhi e rigonfiamento delle palpebre e dei tessuti intorno alle orbite accompagna spesso la sinusite;
  • Orecchie tappate: in caso di problemi di respirazione nasale gli effetti si ripercuotono sui seni paranasali ma anche sui condotti uditivi;
  • Mal di testa: i mal di testa associati alla sinusite sono spesso descritti come un dolore sordo e costante concentrato nella zona frontale o intorno alle guance.

In base alla durata dei sintomi, si parla generalmente di diverse tipologie di sinusite:  

  • Sinusite acuta: quando i sintomi durano dai 3 ai 7 giorni;
  • Sinusite subacuta: i sintomi possono durare fino a 3 mesi, senza grossi miglioramenti generali;
  • Sinusite cronica: quando i sintomi si protraggono per più di 3 mesi.

Cause e fattori di rischio: come si sviluppa 

La sinusite può essere causata da diverse condizioni, tra cui infezioni virali, batteriche o fungine, ma non solo.

Altri fattori di rischio includono:

  • allergia a pollini, muffe o altri agenti irritanti ambientali
  • presenza di polipi nasali
  • fattori anatomici (ad es. deviazione del setto nasale)
  • traumi
  • disturbi delle adenoidi

Diagnosi

La diagnosi avviene tramite visita specialistica otorinolaringoiatrica sulla base dell’osservazione clinica e dei sintomi descritti dal paziente. 

Oltre a esami come la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica del massiccio-facciale, un metodo oggi molto utilizzato per individuare la presenza del disturbo è l’endoscopia nasale, un esame poco invasivo e indolore, che non richiede anestesia e che è adatto a tutte le età, anche ai bambini. 

Come curare la sinusite

La terapia prevede l’assunzione di corticosteroidi e mucolitici ad azione decongestionante, da assumere per via orale o via aerosol e da abbinare a lavaggi nasali. Se la causa è batterica, si prevede di solito una terapia antibiotica per un periodo di circa 8-10 giorni.

Nei casi in cui la terapia farmacologica risulta inefficace oppure se la patologia è cronica o complicata, si può prevedere il ricorso alla chirurgia endoscopica FESS (Functional Endoscopic Sinus Surgery) che interviene in modo meccanico sui seni paranasali. L’obbiettivo dell’intervento chirurgico è ripristinare il corretto flusso mucoso tra il naso e i seni paranasali mediante l’ampliamento degli spazi di transizione tra questi due ambienti.